giovedì, settembre 27, 2012

Marmellata, ehm, cioè, no, confettura di pesche al cardamomo

Ve lo dico, io più cerco di capire che differenza c'è tra marmellata e confettura più mi ci incarto e mi confondo le idee...tanto che mi verrebbe quasi voglia di smettere di farle, comunque si chiamino, per non dovermi ogni volta scervellare con questo amletico dubbio.
Vabbè, comunque io sono dell'idea che valga molto più la sostanza delle cose che il nome, per cui vi invito a non essere fiscali: io ve la chiamo confettura e spero di non sbagliare!

E a proposito di sostanza, le pesche che ho usato per questa....ehmmm....confettura erano meravigliose, dolci e saporite come solo la frutta appena colta dall'albero può essere. 
Ma non mi bastava, volevo un'idea in più, un qualcosa che sposasse la polpa zuccherina e la esaltasse con un tocco di unicità: avevo pensato allo zafferano ma mi sembrava un'idea abbastanza scontata, alla cannella ma avevo paura venisse fuori qualcosa di stucchevole, allo zenzero ma l'avevo finito.....alla fine ho optato per il cardamomo, convinta già a priori che la freschezza dei suoi semi sarebbe stata perfetta. 

Non mi sbagliavo!


Tempo di preparazione:
2 ore

Ingredienti:
1 kg di pesche gialle
200 gr. di zucchero di canna
un limone
7-8 semi di cardamomo

Sbucciare le pesche, privarle del nocciolo e ridurle in dadolata. In un'ampia casseruola unire la frutta, lo zucchero, il succo filtrato del limone e i semi di cardamomo. Far cuocere a fiamma bassa per circa un'ora e mezza, fino a che le pesche non saranno praticamente disciolte. 
Versare la confettura ancora bollente in barattoli ben lavati ed asciugati, coprire con tappi nuovi, capovolgere immediatamente e lasciarli così fino a completo raffreddamento.

P.S. Con questa ricetta partecipo al contest di About Food "Le Golose Conserve"


4 commenti:

  1. eeeccciùù! gioia, ma dove l'hai trovato te il cardamomo? io l'ho trovato in Iran, ma non mi è molto comodo :D
    sei stupenda: te, le confetture e le marmellate. Tié :D

    eccciùù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella che sei con il naso moccioloso!! :D
      Io l'ho trovato non mi ricordo nemmeno più dove, quindi visto che ti trovi scomoda se vuoi ci vado io a prenderlo in Iran al posto tuo! ;)

      Elimina
    2. :D occhio, che ti potrebbe capitare pure a te il naso moccioloso XD
      ho capito: andiamo in Iran a prendere il cardamomo! :D

      Elimina
    3. Già dato, appena tornata dal Marocco!!
      Vado a fare le valigie!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...