martedì, agosto 21, 2012

Teglia di patate, pomodori e cipolle alle erbe aromatiche

La ricetta di questa teglia di verdure al forno l'ho "creata" diversi anni fa ed è andata così: io adoro i pomodori col riso, come li fa mia mamma, cotti al forno insieme alle patate e alle cipolline gratinate. In cottura tutti i succhi delle verdure si fondono e si mescolano dando alle patate un sapore più ricco. Però i pomodori col riso sono un po' lunghetti da preparare e, all'epoca, non mi ero nemmeno mai cimentata nel tentativo. Allora avevo pensato di provare a ricreare quel gusto così.

Tempo di preparazione:
35 minuti

Ingredienti per 2 persone:
2 patate medie
alcuni pomodorini a grappolo
un cipollotto di Tropea
erbe aromatiche miste (maggiorana, origano, timo)
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

In una teglia, foderata di carta da forno, unire le patate, sbucciate, lavate e ridotte a cubetti, i pomodorini divisi a metà e la cipolla tagliata ad anelli non troppo sottili. Condire con le erbe aromatiche, il sale, una macinatina di pepe e un cucchiaio d'olio. Mettere la teglia in forno già caldo a 200° e cuocere per circa mezz'ora.

Cotte così le patate al forno, che di solito quando si raffreddano fanno abbastanza schifo, diventano buonissime anche se non sono più calde. Anzi, a me hanno risolto pù di una cena fredda o a buffet perchè si preparano prima, nel frattempo si insaporiscono, si servono per antipasto o per contorno ed infine, se avanzano, si possono mescolare con un uovo, un po' di ricotta e un po' di parmigiano e voilà, si trasformano in un ottimo sformato!

4 commenti:

  1. Buone! Queste le faccio stasera per una cena in compagnia.
    Yep!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai, ti auguro lo stesso successo del tuo pesto con le zucchine che, non mi stancherò mai di dirtelo, era fantastico!! :)

      Elimina
  2. :D mia mamma le fa identiche...ci aggiunge insieme soltanto le rondelle di zucchine...buonissime! ^__^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...