giovedì, luglio 26, 2012

Una cena di compleanno: insalata di cozze e cannellini

Non so cosa dicano le statistiche in merito, ma per quanto mi riguarda luglio è il mese a più alto tasso di compleanni. Ad oggi mi sono trovata a festeggiarne almeno dieci, con una cadenza di uno ogni 2, 6 giorni!!! Bella media!
Uno di questi era il compleanno di Andrea, il mio fidanzato, che ho festeggiato cercando di preparare una cenetta con i fiocchi.
L'antipasto era costituito da questa insalata di terra e mare. E' un piatto che si può preparare tranquillamente in anticipo e  mangiare sia freddo che tiepido. Se sceglierete di usare i fagioli già lessati perderete un po' in gusto ma guadagnerete in tempo. Io volevo fare le cose a modino quindi ho usato i cannellini secchi, ma in questo caso tenete presente che ci sono volute quattro ore di ammollo e un'ora di cottura in pentola a pressione (due in pentola normale). A titolo informativo li ho fatti lessare con una cipollina intera, una costola di sedano e una foglia di alloro per insaporirli. Se decidete di lessarveli da soli ricordate di non salarli se non alla fine della cottura. In ogni caso la ricetta (e i tempi) ve la dò con i fagioli già cotti, poi vedete voi!

Tempo di preparazione:
30 minuti

Igredienti per 2 persone:
una confezione di cannellini
1/2 chilo di cozze
uno spicchio di aglio vestito
prezzemolo
peperoncino
sale q.b.
olio extravergine di oliva

Pulire accuratamente le cozze, quindi metterle con un filo d'olio in un ampio tegame, coprire e far aprire a fuoco basso. Quando i molluschi si saranno aperti, lasciar intiepidire quindi sgusciarli, mettendoli in un contenitore insieme ai fagioli scolati. Filtrare il liquido di cottura delle cozze, quindi in un barattolo versare un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di liquido, un po' di peperoncino tritato, un pizzico appena di sale, chiuedere con il tappo ed agitare fino ad ottenere un'emulsione omogenea. Condire l'insalata di cozze e fagioli con l'emulsione, correggere eventualmente di sale e servire cosparsa di prezzemolo tritato.

2 commenti:

  1. Mi sembra doveroso: taaaanti auguuuri ad Andrea, taaaanti auguriiii ad Andrea...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha.....Andrea sentitamente ringrazia! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...