martedì, giugno 12, 2012

Tante virtù in un piccolo piatto: insalata di ceci con carote, sedano e semi di lino

Questa insalatina, nata per caso una sera in cui non avevo granchè voglia di cucinare,  in una cena tra amici, soprattutto d'estate, si presta a diventare un fresco antipasto mentre in un menù leggero può essere la perfetta compagna di una crema di verdure. Infatti i ceci contribuiscono a generare un senso di sazietà e forniscono un considerevole apporto di proteine mentre i semi di lino, ricchi di acidi grassi e vitamine, sono un vero toccasana per le loro proprietà depurative ed antiossidanti. Non male per un piatto che si prepara in dieci minuti!!


Tempo di preparazione:
10 minuti

Ingredienti per 2 persone:
una confezione di ceci lessati*
una carota
una costola di sedano
una manciata di semi di lino
erba cipollina
1/2 limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Scolare dal liquido di conservazione e risciacquare i ceci. Versarli in un'insalatiera ed unire la carota e il sedano ridotti a julienne, i semi di lino e un trito di erba cipollina. In un barattolino versare un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, un po' di pepe macinato al momento. Chiudere con il tappo e agitare fino ad ottenere un'emulsione. Versare sull'insalata, girare e servire.

*L'ideale veramente sarebbe usare i ceci secchi, ammollati per un lasso di tempo che va dalle 8 alle 24 ore, e lessati per circa tre ore a fuoco basso (un'ora e mezza nella pentola a pressione). Il "piccolo" inconveniente è che, a parte il tempo, personalmente è difficile che riesca arrivare ad un tale livello di organizzazione mentale da pensare il giorno prima a cosa mangerò l'indomani, quindi è veramente raro che riesca ad usarli...però ogni tanto ne vale veramente la pena, il sapore non ha paragoni, la consistenza nemmeno!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...