giovedì, maggio 31, 2012

Roselline al limone con asparagi, pinoli e salvia croccante

L'altro giorno mi aggiravo incantata tra i padiglioni del Maremma Wine Food Shire, persa tra gli odori e i sapori di una terra, la mia, i cui prodotti, sebbene poco conosciuti ai più, hanno poco o nulla da invidiare ai "parenti" più famosi. Tra vini, formaggi, salumi e altre delizie sono infine approdata al mini market, e lì la voglia di portarmi a casa un assaggio delle eccellenze del mio territorio ha avuto la meglio su crisi, Imu, caro benzina e quant'altro. E così, tra le altre cose, mi sono ritrovata in casa una confezione di Roselline al Limone e, ansiosa di assaggiarle, mi sono inventata questa ricetta.
Potete provarla anche senza avere a disposizione questo tipo di pasta, a patto che completiate il piatto con una leggera grattugiata di scorza di limone che gli conferisce una nota fresca e molto gradevole. 

Tempo di preparazione:
40 minuti

Ingredienti per due persone:
200 gr. di Roselline al Limone
(o altra pasta corta)
una ventina di asparagi
una cipolla piccola
una manciata di pinoli
6 foglie di salvia
1/2 limone non trattato
sale
olio extravergine di oliva
parmigiano reggiano (facoltativo)

In una casseruola di medie dimensioni versare una quantità di olio di oliva sufficiente a coprirne il fondo, farlo scaldare e friggervi le foglie di salvia finchè non diventano croccanti. Nel frattempo far tostare i pinoli in un padellino antiaderente senza olio, quindi metterli da parte e cominciare a far scaldare l'acqua per la cottura della pasta. Quando la salvia sarà croccante levarla dall'olio di cottura e metterla a sgocciolare su un foglio di carta da cucina, avendo cura di non romperla. Dalla casseruola levare la maggior parte dell'olio della salvia* e lasciarne circa un cucchiaio, aggiungervi la cipolla affettata sottilmente, farla imbiondire, quindi unire gli asparagi lavati e tagliati a rondelle di circa mezzo centimetro, salare e far rosolare; dopo tre-quattro minuti sfumare con il succo di mezzo limone, quindi allungare con un po' di acqua e portare a cottura, coperti, per circa 10 minuti.
Nel frattempo lessare la pasta per il tempo indicato sulla confezione (ma se usate le Roselline attenzione, c'è scritto 7 minuti ma ce ne vorranno circa il doppio!), quindi scolarla e saltarla velocemente con il sugo agli asparagi, completando il piatto con i pinoli tostati, le foglie di salvia, una grattata di parmigiano (facoltativo), e se necessario con un filo di olio a crudo e con la buccia di limone.

*Se non vi va di buttare l'olio tenete presente che è aromatizzato alla salvia e che potete sempre metterlo in un barattolino e conservarlo per qualche giorno, utilizzandolo all'occorrenza per condire un piatto di carne bianca alla griglia o delle verdure lesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...