lunedì, maggio 28, 2012

Riso Venere con cozze, zucchine e pomodorini

Questo piatto, rivelatosi decisamente poco fotogenico, nonostante le apparenze è veramente gustoso!
Ai sapori mediterranei delle verdure e del pesce unisce il tocco esotico del riso Venere, mentre la cottura veloce nel wok consente di usare pochi grassi e di conservare tutti i principi nutritivi delle verdure, salvando gusto e linea!



Tempo di preparazione:
45 minuti

Ingredienti per quattro persone:
400 gr. di riso Venere
1 kg. di cozze
4 zucchine piccole
6 pomodori ciliegini
prezzemolo
peperoncino
aglio
olio extravergine di oliva

In una capace casseruola portare ad ebollizione l'acqua necessaria a lessare il riso, quindi salare (poco) e unire il riso, che impiegherà 35-40 minuti per giungere a cottura. Nel frattempo mettere le cozze in un tegame abbastanza ampio, coprirle e farle aprire a fiamma bassa (ci vorranno 5-10minuti). Quando saranno aperte, privare parte delle cozze del guscio, lasciandone alcune per la decorazione finale del piatto, poi filtrarne il liquido di cottura mettendone da parte una tazza.
In un wok, o in una padella antiaderente piuttosto grande, versare un filo di olio, quindi saltare velocemente le zucchine tagliate a listarelle, finchè non saranno rosolate, dopodichè metterle da parte in una ciotola. Saltare velocemente anche i pomodorini tagliati in quarti, con uno spicchio di aglio e un peperoncino. Non salare nè le zucchine nè i pomodori.
Quando il riso sarà cotto scolarlo e passarlo nel wok, unendo le cozze, le zucchine e la tazza di liquido di cottura tenuto da parte e saltando velocemente per fare insaporire.
Servire con prezzemolo tritato finemente e, a piacere, con un filo di olio a crudo.

2 commenti:

  1. Buonissimoo!!
    Ma le cozze per farle aprire non hanno bisogno di nessun condimento? Vanno messe in padella così...sole solette!

    RispondiElimina
  2. Si aprono con il calore ma se vuoi metterci un filino di olio di certo male non gli fa! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...