venerdì, agosto 02, 2013

I filetti di merluzzo in crosta di zucchine e ....sono una sportiva???

"Roberta, sei una sportiva?"
"Non che io sappia dottore........."

Ecco la scenetta che si è svolta ieri dal mio medico, da cui mi sono rassegnata ad andare dopo l'ennesima volta che il ginocchio destro mi ha abbandonato rendendomi zoppa e inutile.

Vecchia distrazione del legamento laterale, dice lui, tipica degli sportivi.
Solo che io da tre anni a questa parte sono sportiva quanto un bradipo che fa un pisolino....immaginate quindi la mia sorpresa di fronte a questa rivelazione!
Poi, scavando nella memoria, mi sono ricordata di quella volta che sciando, con la mia scarsa esperienza e la mia abbondante incoscienza, son caduta sentendo il ginocchio che faceva letteralmente "staaaaac".....ecco, capito che bel souvenir??? 

Pare che mi accompagnerà per tutta la vita....meglio di un mutuo o di un diamante!!! 

Mi consolo con un bel piatto di pesce, leggero e veloce....unico difetto, richiede l'uso del forno, ma come vi dicevo poco sopra io sono incosciente e non me ne privo nemmeno con 40° all'ombra!!!




Ingredienti per 2 persone:
2 bei filetti di merluzzo fresco (circa 250 gr. a persona)
due zucchine
sale e pepe q.b.
maggiorana 
olio extravergine di oliva

Accendere il forno a 220°.
Lavare e asciugare con carta da cucina il pesce e disporlo su una teglia foderata su carta da forno bagnata e strizzata.
Condire con sale, pepe, maggiorana.
Lavare le zucchine, privarle delle due estremità e ridurle a fette sottili.
Disporre le fette di zucchina sul filetto di pesce in modo da coprirlo tutto, salare appena un altro po' e irrorare con un filo di olio.
Infornare per circa 20 minuti.
Servire il pesce caldo accompagnato da una fresca insalata di stagione.

Appetitoso e leggero!

29 commenti:

  1. Una bella consolazione... e io che lavoro nel mondo dello sport ho un tendine che urla... e come te... non ne faccio mai!

    RispondiElimina
  2. Eheheheh come ti capisco... Io dall'ortopedico poco meno di 10 giorni fa... "Claudia.. dalla risonanza vedo una situazione incasinata al tuo ginocchio.. hai avuto un trauma??? sei una sportiva??... eh perchè problema legamenti.. problema menisco.. condropatia.." ed io "ehmm ehmm no dottore.. veramente sono caduta 1 volta dalla bicicletta.. sono praticamente volata.. avevo 15 anni! può essere quello?".. e Lui.. "può darsi...." fatto sta che anche io lo terrò tutta la vita... :-(.. vabbè.. andiamo avanti va.. Buono il merluzzo in crosta di zucchine anzichè patate... gnamm gnammm baciotti cara.. buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Siamo messe bene entrambe..tu con il ginocchio...e io con la spalla..mannaggia !
    Mi raccomando Roby, fai la brava...
    Come sai, io me ne vado in ferie..e non puoi capire quanto sono felice ! Non mi sembra vero !
    Mi godo questo filetto di merluzzo e ti saluto !
    Ciao tesoro ! A presto !!!! Ti abbraccio forte forte !!!
    <3

    RispondiElimina
  4. Mannaggia Roby...pensa che io pure da sportiva (facevo salto in lungo anni fa...quando ero giovane... :-D) mi sono fatta male senza accorgermene...a distanza di anni, dopo una risonanza magnetica alle cervicali mi hanno detto che ho una vertebra calcificata che sembra stata causata da un'insaccata da...salto in lungo...e me la porto pure io per tutta la vita, con annesso osteopata a vita...vabbè và famose 'sto piattino che è bellissimo oltre che senz'altro buono!!! ..nemmeno il mio forno va in vacanza tesoro..anche questo abbiamo in comune.....ahahahahaah...incoscienti!!! Baci! Roby

    RispondiElimina
  5. "che io sappia no" ahahahahahahaahahaha alle volte il tuo corpo avesse fatto sport senza che te ne accorgessi :) Oggi ti senti meglio? Ti pensavo prima dolorante e con questo caldo non è quello che ci vuole...menomale che ci pensa il forno acceso a tramortire le poche cellule rimaste coscienti, così ora non c'è più pericolo!!
    Ti mando un bacino Roby...se non fosse che è merluzzo me lo mangerei ora!

    RispondiElimina
  6. Povera Roberta con la zampina distratta,
    spero che oggi vada meglio!
    Io il pesciotto me lo pappo con picere, senza forno non so stare...caldo o non caldo!
    Un bacione!
    Cri

    RispondiElimina
  7. Ciao! che bel blog :)
    Ottima e leggera questa ricetta! semplice da provare e perfetta con pesce e verdure di stagione!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Alla faccia del souvenir!!! che peccato Roby...i dolori poi sono così fastidiosi. Io ancora combatto con un dente...devitalizzato, ricostruito...eppure da allora i miei denti non sono più gli stessi :((
    Meglio pensare al filetto di pesce....io pure sono di quelle che imperterrite accende il forno :D

    Siamo le sportive della cucina :D

    baci belli

    RispondiElimina
  9. Ahahahahah....sai sempre farmi ridere di gusto....quella del bradipo mi è piaciuta assai!!!!! Ma vale anche la ginnastica da tastiera??? Si perché di quella ne facciamo tanta vero !!!! Dai...consolati, adesso potrai davvero fare della bella e sana ginnastica da camera....occhi chiusi...ventilatore acceso e guai a muovere un muscolo!!!!
    Ed io che credevo di essere l' unica pazza ad accendere ancora il forno.....!
    Bono il merluzzo, bone le zucchine e bona la maggiorana!!!!

    RispondiElimina
  10. Aglioooo!!!! stac al ginocchio deve essere stata una cosa incredibile!! a parte questo mi fai sempre morire stella, spero il tuo ginocchio si ristabilisca e intanto gustiamoci questa ricetta speciale. Ti auguro serene e felici vacanze, io mi riposo per qualche giorno con la famiglia.Bacioni cara.

    RispondiElimina
  11. magari con gli anni il tuo ginocchio ti chiederà anche gli interessi.....
    va che è meglio consolarsi con questo bel piattino:-)

    RispondiElimina
  12. Pensa che io ho la tendinite del maratoneta seppur io non corra mai...vai a capire!!
    Buono questo piattino, poi con le zucchine... love!

    RispondiElimina
  13. Io lo dico sempre a mio marito che andare a sciare fa male alla salute!!!! Gli devo far leggere il tuo post quando quest'inverno mi stresserà x andare sulla neve...cmq io sono come te: toglietemi tutto ma non il mio forno!
    Buonissimo questo pesce, leggero e goloso...si si si da fare e rifare fino allo sfinimento ^_*
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  14. Cavolo, Roby, mi spiace! Vedo allora che non sono l'unica ad essere sportiva come un bradipo! Riprenditi e guarisci presto! <3 Inutile dire che anche io accendo il forno in questo periodo... eheheheheh :D Ottimi i tuoi filetti di merluzzo in crosta, buoniiiiiii :P Un abbraccio forte, buon weekend! :**

    RispondiElimina
  15. Ed eccola qui la signora dal ginocchio d'oro. Certo è una bella rogna... ma quando uno è sportivamente bradipo... può anche accadere!!! Bella! Vedo che in ogni caso la tua ironia continua ad accompagnarti. E anche il tuo savoir faire in cucina è sempre in agguato... Bella proposta bimba!!! Non si offenda se gliela scopiazzo. Bacetto e rimettiti in forma presto!!!!

    RispondiElimina
  16. Certe "distrazioni" sono davvero fatali...accipicchia!! e va bè che ci vuoi fare del resto un tallone d'achille dobbiamo pur averlo a te è toccato il ginocchio distratto che detta così fa un pò ridere ma immagino che fastidio deve essere.
    Bel piatto ma non solo nella presentazione (che quella è impeccabile come sempre)ma anche nel sapore e leggerezza....il forno? ce ne infischiamo qualche volta si può accendere e qualche volta si deve proprio!!
    Z&C

    RispondiElimina
  17. Robi, hai compiuto un miracolo: sei riuscita a rendere invitante il merluzzo persino per me, che lo reputo pesce più "antipatico" che esista :P
    non l'ho mai provato così, mi incuriosisce molto!

    sulle ginocchia glisso, il mio destro produce uno strano cigolio ed è dolorante da qualche giorno, mi sa che tocca anche a me il passaggio dal medico :/ spero che il tuo ametta di darti fastidio, anche se il problema non si può eliminare...
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Sei una sportiva... a tua insaputa Roby?
    Anche io accendo sempre il forno, con qualunque temperatura ed ho il marito che borbotta!!! Ma per questo piatto ne è valsa la pena , è bella la presentazione e sicuramente è molto buono!
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Io non ho mica paura di accendere il forno... Questo piattino e' una vera delizia... dunque da vera incosciente mi butto e accendo il forno!!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  20. Ma allora non sono l'unica che si fa male senza accorgersene! :D
    Buonissimo questo piattino di pesce! :P
    Ti abbraccio forte :***

    RispondiElimina
  21. ciao Roby, mi spiace per il tuo ginocchio! ma possibile che non ci sia un rimedio? mi spiace davvero un sacco!
    Quanto al tu piatto,, devo dire che è buono e molto bello, complimenti!

    RispondiElimina
  22. Le ginocchia sono delicate.. il minimo movimento sbagliato e ce la fanno pagare! E' uno di quei danni che l'unico rimedio è fare dell'esercizio? Ne ho sentiti tanti.. Mi spiace comunque, tieni duro! E una cosa positiva, è che non devi operarti:) il pesciolino d'estate si mangia bene eccome...! Basta cuocerlo e mangiarlo in un'altra stanza (per fuggire al caldo del forno)
    smuack a presto:*

    RispondiElimina
  23. Cara Roberta, non sarai sportiva, ma temeraria sì: ancora riesci ad accendere il forno...! Però hai fatto un piatto di pesce coi fiocchi, complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  24. Ma quanto mi piacciono i tuoi racconti di vita quotidiana!!! Questo merluzzo in crosta mi attira tantissimo. Ciao simo

    RispondiElimina
  25. Carinissima l'idea dl merluzzo in crosta di zucchine, fresco e delicato, delizioso direi. Auguri per il tuo ginocchio !!! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  26. I love your idea of baked cod and zucchini! Very pretty and the zucchini on the top of the fish keeps it moist while baking. Have a wonderful day!

    RispondiElimina
  27. ciao carissima sportivona! mi spiace molto per il tuo ginocchio, con il caldo poi, stare male è anche peggio,( se possibile, il male è male sempre!) il brutto è sapere che sarà una cosa cronica, io ti capisco con tutte le magagne che ho ci devo convivere e organizzarmi in base a come sta la mia pancia o il mio stomaco, e non è facile! Il ginocchio porta il peso del corpo e immagino che quando è infiammato ti mette a regime ridotto. Ti auguro di trovare una soluzione risolutiva, sei molto giovane e puoi recuperare in fretta.
    Bello e buono il tuo piattino di merluzzo, perfetto anche per me, la mia pancia ringrazia!
    Un bacione cara e auguroni

    RispondiElimina
  28. Ma tu gli hai detto che sei una sportiva professionista dello spadellamento rapido? Mi spiace, io legamento destro ricostruito dopo partita a calcetto e tanti dottori che mi dicevano di rassegnarmi! Mega bacio e spero che la situazione evolva in meglio! Alice

    RispondiElimina
  29. Se ti dicessi che io ho operato entrambe le ginocchia? No dai...non te lo dico.
    Sennò abbiamo l'ennesima cosa in comune e poi ci annoiamo.
    Diciamo solo che ce l'ho fatta ad arrivare solo ora a gustarmi questa meraviglia perché è stato un weekend sofferto per colpa del caldo.
    TI mando un sacco di bacini e tanti abbracci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...