venerdì, luglio 12, 2013

Il tonno sott'olio con cipollotti novelli e finocchietto selvatico e....Thanks God It's Friday

Apice della stanchezza oggi.
Son qui che mi sogno un cuscino e giuro che il primo che incontro lo faccio mio in un abbraccio appassionato!

Ma è venerdì, finalmente, e davanti a me vedo solo cose belle e divertenti.
Stasera la cena di compleanno della mia mammotta (auguri mammotta!!) e grandi festeggiamenti per lei, domani relax in piscina in un posto magnifico e altra festa di compleanno (auguri Heidy!), domenica mare mare mare.
Un we di affetti amici buon cibo musica, e non potrei onestamente chiedere di più in questo momento!

E allora oggi vi lascio con una bella carica di positività, e con una ricettina veloce veloce veloce, semplice semplice semplice, ma buonaaaaaa da leccarsi i baffi.
Si fa in meno di dieci minuti ma occhio, va preparata in anticipo perchè più si insaporisce meglio è!



Tempo occorrente:
10 minuti per la preparazione + qualche ora per il riposo

Ingredienti per 2 persone:
un trancio di tonno fresco (spessore di circa due centimetri)
un cipollotto novello
un mazzetto di finocchietto selvatico (in alternativa potete usare le barbe di un finocchio o i semi appena pestati)
peperoncino macinato q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva (io Monocultivar Picholine Intini)
un cucchiaio di aceto bianco di vino

Affettare sottilmente il cipollotto e metterlo a bagno per circa un quarto d'ora in una ciotola con acqua fredda e un cucchiaio di aceto (diventerà più digeribile!).
Ridurre il tonno in dadi di circa due centimetri di lato, e cuocerlo velocissimamente (due-tre minuti) in una padella antiaderente ben calda, senza aggiungere condimenti.
Disporre il tonno in un recipiente tipo Tupperware ed aggiungervi il finocchietto spezzato grossolanamente, in modo che rilasci il suo sapore ma che si possa poi scansare facilmente).
Condire con sale e peperoncino macinato fresco.
Aggiungere gli anelli di cipolla sciacquati ed asciugati, coprire con olio extravergine di oliva e lasciare insaporire qualche ora, o meglio tutta la notte.

Una sciocchezza a farsi, davvero, ma di sicuro successo!

Baci a tutti 

P.S. si, sono diventata decisamente lunatica con la vecchiaia :)



32 commenti:

  1. adoro il tonno fresco e questa ricetta è davvero gustosa cara Roby...anche io oggi ho un debole per i cuscini, solo che ad aspettarmi a casa c'è la birba di LInda, altro che dormire...aiuto roby, ospitami da te stasera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma miaaaaaa.....affida Linda a zia Vaty e vieni a farti un pisolino con me!!! ♥

      Elimina
  2. Allora, inizio dalla ricetta: buonissimo 'sto tonno!!! Io 'sto benedetto finocchietto fatico assai a reperirlo, ma me la segno e magari ci metto qualcos'altro dentro...:-)
    Poi: AUGURI ALLA MAMMOTTA TUA!!!!
    Ma lo sai che pure la mia mammotta compie gli anni tra poco???? e anche il mio fratellone e Roberto lòi ha compiuti da poco..insomma sono circondata di cancerini e leoni! ;-)
    Hai davvero un bellissimo programma davanti, ti auguro di divertirti e riposarti tanto tanto!
    Adesso ti mando un abbraccio stritoloso e vado che devo preparare un dolce! ;-)
    Roby <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby!!!
      Lo so, questo con i compleanni è un periodo di fuoco anche per me, oggi mamma, dopodomani una cara amica, poi Heidy e Sandro, gli amici dell'agriturismo che ho linkato, poi andrea e un'altra carissima amica, poi io....in tutto ciò abbiamo pensato bene di ficcarci in mezzo anche il nostro anniversario, insomma, una festa ininterrotta da qui a fine mese :)
      Un abbraccio grande Roby!!! ♥

      Elimina
  3. Sopporta queste poche ore cara che ti allontanano da un weekend favoloso tesoro e sono certa che lunedi sarai bella carica e rigenerata...mi porti con te:D????!!!
    Questo piatto mi stuzzica da morire ha davvero un aspetto cosi appetitoso..lo proverò!!Un bacione grande,Imma
    P.S.Augurissimi alla mamma e alla tua amica tesoro!!!

    RispondiElimina
  4. Roby, ci sarebbe da fare una ola, di quelle plateali, di fronte ad ogni tuo piatto e ad ogni tua fotografia. Quello che vedo non mi fa pensare a una che ai fornelli si difende bene, mi fa pensare ad un innato talento. Da mascella a terra. Buon weekend, tesoro! :-)

    RispondiElimina
  5. Ma che bel programmino per il fine settimana....beata te....dai io però al mare ci andrò ugualmente anche se lavorerò anche domenica :(
    questa ricettina sarebbe stupenda proprio per la domenica sera dove figurati se mi metto a cucinare....lo preparo la mattina, poi spiaggia e al ritorno e bello e che pronto e buono buono no?
    Io tanto di finocchietto selvatico ne sono circondata!
    Allora buon we tesoro caro e un abbraccio fortissimo....<3

    RispondiElimina
  6. E vai !!! Allora buttati in questo week end e godine più che puoi !!! Anche io sono felice che sia venerdì !
    Che bella questa ricetta Roby ! Mi sono rifatta gli occhi..e ho provato ad immaginarne il sapore :)
    Bacione grande :**

    RispondiElimina
  7. mmm adesso è il periodo per le ricette veloci, fredde ma sfiziose no?
    ti auguro allora un bellissimo we e mi sembra, come dici tu stessa, che le premesse giuste ci siano tutte!
    un bacio anche alla mamma!
    a lunedì

    RispondiElimina
  8. Buon we tesoro e complimenti x questa insolita insalata!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Anche se sei stanca hai davanti a te un meraviglioso fine settimana e vedrai che lunedì tornerai più in forma che mai! Tonno e cipollati, accoppiata vincente resa ancora più profumata dal finocchietto! Un insieme di sapori stupendi! Buon fine settimana tesoro! Baci
    Maddy

    RispondiElimina
  10. Ho scoperto questo modo di prepararlo solo poco giorni fa in un ristorante al mare dove amo mangiare per la genuinità dei piatti e ti assicuro che era buonissimo. Credo quindi assolutamente al tuo dire che è buono buono buono. Bellissima ricetta!
    Un bacio e buon we ;-)

    RispondiElimina
  11. Un w.e. fantastico!!! tanti auguri alla tua mamma e buon divertimento cara. Intanto mi gusto questo tonno che gia' me lo sento sotto i denti dalla bonta'. Bacioni bimba.

    RispondiElimina
  12. favolosa idea!!sarà sicuramente giotto questo tonno così ben preparato!!!lo provero' sicuramente. Un caro abbraccio,peppe.

    RispondiElimina
  13. Ammazza che bel week end ricco!!!! Divertiti.. e rilassati anche!!! Buonissimo il tonno così.. baciotti e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri alla tua mamma :D
    Ma che bello l'agriturismo dove andate domani! E comodissima questa ricetta! Me la preparo per pranzo la settimana prossima!
    Bacioni e buon finesettimana

    RispondiElimina
  15. WOW che meraviglioso fine settimana di festeggiamenti....
    anche per me luglio e agosto sono ricchi di compleanni: due nanette a luglio e nanetto e fotografo ad agosto.....per non dire vari cugini, zii, cognata (essendo la gemella del fotografo) e nipote!!!! Insomma non la smettiamo più....
    Fantastica ricetta...mi piace proprio tutto e soprattutto...conosco tutto...che non è poco vero!!!!!?????

    Un abbraccio grande grande a te e alla tua meravigliosa mamma (non può essere altrimenti essendo la tua mamma!!!!!)
    Monica

    RispondiElimina
  16. Io abbraccerei sia il cuscino sia tua insalatina di tonno!!
    Auguri alla mamma!!
    Ps : non sei lunatica, che poi ha pure un'accezione negativa, sei diversamente normo umore, poi scusa che palle avere sempre lo stesso umore!!
    Bacetto e buon fine settimana di relax!
    Eli

    RispondiElimina
  17. Ottima ricettina, veloce e profumata...mi piace il tonno fresco!
    Buon week end allora, divertiti e tanti auguri alla tua mamma!

    RispondiElimina
  18. buonissimo e veloce da fare: è il genere di piatti che adoro :)
    tanti auguri alla tua mammotta e alla tua amica!
    un bacione a te e a loro :*

    RispondiElimina
  19. Da provare!
    Buon weekend e buon riposo!
    Passa da me se ti va:
    http://chiacchierecucina.blogspot.pt/2013/07/primo-contest-sulla-cucina-dal-mondo.html?

    Per chi vuole c'è un contest!!
    Baci
    G.

    RispondiElimina
  20. entusiasmante questo programma per il weekend!!!
    un po' ti invidio... io tappata a casa a studiare HELP!!! :D
    la ricetta mi piace tanto!! non riesco a reperire facilmente il finocchietto selvatico qui, in genere compro i fiori secchi quando vado dalle parti di Canino.
    E grazie anche per la dritta delle cipolle! non lo sapevo sto trucchetto ;)
    non mi resta che augurarti buon weekend!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  21. Io oggi sono di uno stanco assoluto... ma questo tonno così veloce è davvero sfizioso!
    Un bacio e tanti auguri alla mamma!

    RispondiElimina
  22. tesoro bello sono felice che anche per te sarà un fine settimana di relax! io sono al mare e devo dire che da qualche giorno io sto davvero meglio... come sai il mare su di me ha un effetto benefico e positivo, inoltre ci sono gli affetti, vecchi amici, buon cibo... e tra 2 settimane arriva pure Andre.... cosa chiedere di più? magari una porzione di questa favola di tonno! sai che non l'ho mai preparato? al mio rientro ci faccio un bel pensiero...
    Tanti auguri alla tua mamma gioia e un abbraccio immenso a te stellina bella:**

    RispondiElimina
  23. Auguri alla tua mamma Roberta! È buon relax! Io we caotico, rientrata ora da 3 giorni fuori e sono stracotta! Buona domenica!
    Alice

    RispondiElimina
  24. A quest'ora ti dovresti esser rigenerata!...spero te la sia goduta....la tua ricetta me la godo, anche se il tonno fresco non lo compro quasi mai e quando lo faccio lo mangio crudo...provo! Bacio cri

    RispondiElimina
  25. Tanti auguri alla mamma di Roby :) e all'amica di Roby :D
    E felice giornata al mare per te : divertiti e rilassati!
    ..io mi preparo questo tonno, che buono!!
    Bacioni grandissimi ♥

    RispondiElimina
  26. In questo momento ho proprio bisogno di una bella carica di ottimismo.... e intanto mi gusto questo tuo piatto meravigliosamente estivo e buono!!!
    un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  27. auguri mamma della mia roby!!!!!!!!
    E buon week end di relax amica mia adorata! cipolle anche da te: non a caso je t'aime! ;-)

    RispondiElimina
  28. Meglio tardi che mai si dice...sono estasiata da questa tua ricetta!!! Tonno,cipollotti...li adoro entrambi!!!
    Oramai il we è finito,ma goditi una splendida domenica sera!!
    Ti abbraccio tesoro!!!

    RispondiElimina
  29. Ultimamente rimango sempre un po' indietro con le vostre pubblicazioni.
    Porta pazienza eh ma arrivo sempre...
    Amo il tonno e soprattutto l'omone ne va pazzo.
    Questo piatto lo amerebbe tantissimo.
    Un bacino a te!

    RispondiElimina
  30. A tutti voi grazie di cuore per i commenti, scusate ma in questi giorni vado a rilento e non riesco a rispondervi come meritate e come vorrei!
    Vi ringrazia anche la mia mammotta che si è goduta un compleanno veramente bello e vi manda i suoi baci, insieme ai mei!!! ♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...