lunedì, luglio 15, 2013

Gli involtini di carpaccio piccanti e oh, no, monday again!!!

Ecco, è volato!

Un week end bellissimo di festa riposo relax sparito in un attimo.
Giusto il tempo di assaporare le emozioni e si torna alla sveglia crudele che suona, ai doveri, al lavoro......che poi dico io, ma se le scuole chiudono per tre mesi di vacanza all'anno nei mesi più caldi, ci sarà un perchè no???

Ecco, io sarei per tre mesi di ferie all'anno, sono sicura che saremmo tutti più felici e produttivi, non siete d'accordo?? Scommetto di sì!

Comunque se per caso anche voi come me nei giorni scorsi non vi siete fatti mancar nulla, se anche per voi il we è stato ricco di brindisi e buon cibo, oggi non perdetevi questo piatto leggerissimo ma gustoso.

E se non vi piace il carpaccio tranquilli, una rapida passata sulla piastra rovente e il gioco è fatto!



Tempo occorrente:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di carpaccio di chianina freschissimo
tre zucchine freschissime
un mazzetto insalatine novelle miste
un paio di pomodori da insalata
una manciata di olive nere (le mie le avevo fatte insaporire in precedenza con zeste di limone, peperoncino e timo)
pasta wasabi
erbe aromatiche a piacere (io maggiorana e timo limone)
sale q.b.
10 gr. olio extravergine di oliva (io Intini blend Denocciolato)
aceto di mele

Lavare più volte accuratamente, asciugare e spezzattare grossolanamente l'insalata, disponendola in un piatto di portata insieme alle erbe aromatiche.
Lavare, asciugare e ridurre a spicchi i pomodori, appoggiandoli sull'insalata.
Lavare le zucchine, privarle dell'anima e ridurle in bastoncini sottili.
Con una punta di wasabi (poco che è piccantissimo) insaporire ogni fetta di carpaccio, salare un poco, quindi adagiare un mazzetto di bastoncini di zucchina sulle fette e chiudere arrotolando la carne su se stessa (se le fette dovessero essere grandi converrà ricavare due o più involtini da ognuna di esse).
Adagiare gli involtini sul letto di insalata, completare con le olive nere, e servire condito con un'emulsione ottenuta agitando in un barattolo un pizzico di sale, l'olio e poche gocce di aceto di mele.

Freschissimo sia come antipasto estivo che come secondo piatto rapido, è ottimo anche come piatto unico in un pasto leggero.

P.S.: scusate la scarsa eloquenza ma il caldo mi offusca la dialettica! :)


34 commenti:

  1. Anche senza chiacchericcio porti con te delle ricette super stuzzicanti amica mia!! Co questa ci risolverò una cena me lo sento!
    ti abbraccio, anche il mio week end e volato via troppo in fretta -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, grazie Monica bella! Deve essere un vizio dei week end allora :)
      Si sta troppo bene e loro, invece di attardarsi, scappano. Scontrosi!!! :)

      Elimina
  2. w il carpaccio..io lo adoro! cosi non lho mai fatto..tutto a crudo, zucchine comprese..mi garba amica :)!

    Un bacio e dai che -4 al w.e. prossimo :D!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, visto così è quasi rasserenante sara ;)
      Baci stella mia!!! ♥

      Elimina
  3. tesoro bello!!! idem.. non mi sono fatta mancare nulla, bellissimo w.e. in trentino ma che tristezza oggi tesoro :(
    fortuna ci siete voi amiche che siete sempre un bellissimo motivo per accendere il pc!
    e indovina cosa ho appena mangiato? dieta.. quindi carpaccio! simile a questo ma senza zucchine e no piccante. ma segnata subito la tua ricettina tesoro!!
    mi manchi Robyyyy <3

    RispondiElimina
  4. Io ho mangiato a gogo tanto per cambiare quindi ci sta e come questo piatto leggero e poi oggi non ho proprio voglia di far niente...con questo piatto anche cucinare diventa un piacere:-D!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
  5. Ciao Roby!!!!
    Ecco io sono quella che ripassa il carpaccio sulla piastra rovente, che io col crudo non ci vado d'accordo!!!
    Bellissima idea, me la rubo amica, qui si cucina ben poco con questo caldo e le insalate vanno per la maggiore!!!
    Come stai?? Andato bene il fine settimana??? Anche qui è volato purtroppo, ma aspetto con ansia le vacanze!!!
    Ti abbraccio forte forte! Roberta

    RispondiElimina
  6. Non solo 3 mesi, ma anche 4 giorni lavorativi e weekend lungo!!! :D

    RispondiElimina
  7. "Il caldo mi offusca la dialettica" ahahahahahahah grulla!!! Ieri sono stata un'ora sotto il salice a giocare con mia nipote e poi, piano piano, è arrivato il pensiero del lunedì...maledetto lunedì! Come dice Isabel, a me andrebbe bene anche se fosse di un giorno in meno la settimana lavorativa...vuoi mettere? Ti abbraccio asparaginssss ^_^

    RispondiElimina
  8. Tesoro bello come non essere d'accordo con te? in ufficio con queste temperature è la morte... Pensa che io a giugno ero col cappotto.. odio l'aria condizionata e mi sa che questo luglio avrei fatto la stessa fine:( ancora più arrabbiata!! tieni duro gioia bella... e coccolati nei fine settimana che pur brevi almeno donano un raggio di serenità:*
    Sul cibo inutile dirti che mi sto mantenendo, quindi questo carpaccio è perfetto! con la chianina tu mi inviti a nozze.. lo sai? oggi pausa dal mare per un pò di spesa .... oggi pomeriggio lo compro e domani lo piazzo nella borsa frigo e me lo gusto in spaggia... ti abbraccio amica mia dolcissima tvb:**

    RispondiElimina
  9. Wow, tre mesi d vacanza all'anno!!! Saremmo di sicuro tutti felicissimi, io non lavoro, ma il mio compagno esce la mattina e torna la sera e sinceramente non mi dispiacerebbe verso un po' più di tempo a casa, a volte mancano i momenti per stare insieme!!! Ottimo il tuo carpaccio, Chianina tutta la vita!
    Maddy

    RispondiElimina
  10. scarsa eloquenza... io mi ricordo a mala pena come mi chiamo guarda.... io sono 3 anni che non faccio un giorno di vacanza sarà anche per quello che ho la lingua rintronata? :-) bellissima ricetta cara!!!

    RispondiElimina
  11. Come rimpiango quei tre mesi di pausa estiva quando andavo a scuola...ora sarebbe impensabile, e chi riprende il filo dopo 3 mesi O_o io al massimo faccio 2 settimana e appena rientro ho la scrivania invasa :-(
    Buona la tua ricetta..prendo appunti ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  12. Il mio week end è stato bello, bello bello..e non è volato..è durato il tempo giusto..sono stata bene. Concordo, 3 mesi di ferie all'anno sarebbero perfetti ;)
    Mi piace questo piatto ! Fresco e leggero :)
    Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  13. Si vogliamo tre mesi di ferie, vogliamo tre mesi di ferie....dovremmo fare un megasciopero ^_^ Io ci sto. Questo piatto succulento me lo mangerei in un boccone mi piace da matti con tutti ingredienti di qualita' .Bravissima stella.Baci

    RispondiElimina
  14. il tempo di passare il carpaccio sulla piastra rovente e mi preparo questo piatto spaziale...troppo buono!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Wow,sento il sapore del tuo carpaccio piccante anche da qui!!
    Che dici facciamo uno scambio con le costolette???
    Ti abbraccio tanto!!

    RispondiElimina
  16. Io amo il carpaccio:) lo trovo veramente veramente nelle mie corde:)
    Sto arrancando anche io con le fatiche dell'uni.. mi dico che presto in ferie ci vado anche io.. arriverà il riposo per tutti!
    Un bacione:*

    RispondiElimina
  17. Infatti dico sempre che il lavoro migliore è l'Insegnamento,ma solo per i famosi 3 mesi di ferie(per giunta pagati!!!)per il resto credo sia un'infinita responsabilità "insegnare",fare i conti con i ragazzi/bambini che hai davanti tutti così diversi fra loro per carattere...ecc...di questi tempi poi.
    Per iniziare questa settimana il tuo piatto mi pare perfetto,il carpaccio è da un pò che non lo preparo ma mi piace un sacco,molto molto appetitoso,c'è tutto il fabbisogno necessario per affrontare.....il Lunedì....sempre così inquietante!
    Z&C

    RispondiElimina
  18. Si mi accontenterei di 3 mesi però anche 6 lavoratovi e 6 vacanzierii non sarebbero male! Insomma sarebbe anche una divisione equa! Comunaue we niente di che con il piccolo malato, quindi doppio uffa!
    Buoni i tuoi involtini di carpaccio, anche dietetici, il che non guasta!
    Alice

    RispondiElimina
  19. Ciao! un bellissimo e ricco piatto unico! carpaccio con zucchine e pomodorini ci stà benone ed è una gustosa alternativa per mantenersi leggeri senza rinunciare a tanti buoni ingredienti :)
    baci baci

    RispondiElimina
  20. Tre mesi???? magari Robi!!! beh insalata bellissima e golosa per iniziare un altro lunedì!!! ti abbraccio aspettando un altro fine settimana!!! bacione!

    RispondiElimina
  21. io di solito il carpaccio lo preparo nella maniera classica, cioè straccetti con rucola, ma così è tutta un'altra musica!! Ops...ricetta!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Hai ragione... dopo questo lunghissimo periodo di riposo non so proprio come farò a tornare al lavoro...
    Opto per la veloce passatina sulla piastra, ma ancora per poco ;)
    Baci

    RispondiElimina
  23. Roberta, hai sempre idee originali ! Mi piace questa interpretazione del carpaccio in involtino

    RispondiElimina
  24. accidenti è sempre lunedi a chi lo dici
    è un bel piatto estivo molto invitante

    RispondiElimina
  25. accidenti è sempre lunedi a chi lo dici
    è un bel piatto estivo molto invitante

    RispondiElimina
  26. Sto fissando questo piatto da qualche minuto e devo dire che continuo a pensare: mmmmm chissà che buoni...mmm...
    Ecco mi sono spiegata? Perché il mio criceto oggi non ce la fa.
    Bacetti!!!!

    RispondiElimina
  27. La dialettica si... Ma il barattolo no!!
    Quello non manca mai!!
    Ma come cavolo ci arrangiamo noi non si sa!
    Ahahahahahaha!!
    Mi piace, sicuramente ne farò tesoro per quando tornerò dall'ingozzata delle prossime settimane!

    RispondiElimina
  28. tosoro felice che il tuo week end sia andato bene!
    e felice della tua ricettina che mi prendo e porto via gelosamente!!!

    RispondiElimina
  29. Scopro solo ora il tuo blog e vedo questa ricetta deliziosa!!
    Bravissima, devono essere troppo buoni :)
    Un bacio,
    Letizia

    RispondiElimina
  30. a me piace quel piatto se me lo prepari tu! scottato alla piastra rovente però! ciao piccolina! il week end l'estate il riposo ormai non bastano più... si è troppo felici dentro la propria vita! un baciotto mony***

    RispondiElimina
  31. E guarda caso sono in ritardoo ache qui!!! Coma va carissima Roby, mi fa piacere che il tuo we sia stato pieno di allegria, neanche io mi lamento però è un pò troppo corto, inventiamo qualcosa per allungarlo gallinelle!!!! Un bacio grandissimo..Manu

    RispondiElimina
  32. Amiche mie, vedo che stiamo tutte sulla stessa metaforica barca più o meno!!!
    Baci a tutti, e grazie!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...