mercoledì, aprile 03, 2013

Il ravaggiolo con crumble di asparagi e.....tenerezze.

Questo piattino rapido rapido rientra nella categoria "bello, buono e pure light".

Può essere un'idea gustosa da presentare per un antipasto leggero, magari servito con del buon pane caldo, oppure può diventare uno sfizioso secondo piatto che non impegni troppo nè al momento della preparazione, nè in quello della digestione.

A me è piaciuta molto l'idea di assaggiare questo formaggio freschissimo arricchendolo con un condimento croccante e gustoso per il quale ho preso ispirazione dall'ultimo numero di Cucina Naturale. Ho cambiato un po' di cose in base a quello che avevo in dispensa, e questo è il risultato.
E se volete sapere tutto sul ravaggiolo (così si dice dalle mie parti) QUI e QUI troverete un sacco di informazioni interessanti. 




Tempo occorrente:
10 minuti

Ingredienti per 2 persone:
100 gr. di ravaggiolo freschissimo
3 asparagi
un cucchiaio scarso di pane grattato
un cucchiaino di semi di sesamo (io quello nero)
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

In un colino a maglie fitte mettere a scolare il formaggio dal liquido di conservazione.
Lavare gli asparagi e separare le punte dai gambi.
Far sbollentare le prime in acqua bollente per circa 3 minuti, scolarle e passarle sotto acqua ghiacciata per mantenerne il colore brillante.
Ridurre la parte restante degli asparagi in piccola dadolata e farla saltare in padella, a fiamma vivace, con un filo di olio, il pane grattato e i semi di sesamo.
Salare appena, pepare a piacere e far rosolare per tre-quattro minuti, fino a che il pane non sia bello tostato e la verdura dorata.
Disporre il ravaggiolo a fette su un piatto da portata e servire con il crumble di asparagi ed un filo di olio a crudo.

Modestamente è ottimo :)


Scusatemi, oggi son di poche parole e un po' irrequieta 
e così invece di lamentarmi (che proprio non mi piace!)
preferisco lasciarvi con una piccola tenerezza
 una foto trovata su Pinterest 
che mi ha fatto sorridere e sciogliere all'istante.

Una delle cose secondo me più dolci del mondo.......





......i gommini dei gatti!!!! 

56 commenti:

  1. Aaaaaa.... i gommini dei fatti mi fanno impazzireeeee :D <3 Pensa che il mio gatto è bianco e nero (come il tuo, giusto? :D) e ha i gommini mezzi rosa e mezzi neri! Amore luiiii :D <3 Piattino buono, bello e light = perfetto :D Segno subito, proverò ;) Un bacio grande e buona giornata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Valeeeeee, mi rimettono subito di buonumore.
      Si, io ho una gatta bianca e nera (che belli però i gommini bicolori, lei li ha solo rosa!) ma oltre a lei ne ho altri quattro :D
      Uno bianco e grigio, due bianchi e rossi e uno bianco e tigrato....in tutto 20 gommini variopinti per tutti i gusti!!! :)
      Un abbraccio grande grande Vale!!!

      Elimina
  2. Zampette paffute e gommini, che tenerezza, grazie ^_^
    In questi giorni di frenetiche corse questo piatto sembra fatto apposta per me :)
    Un bacio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, tu sei un'altra vittima del fascino felino ;)
      Un abbraccio grande grande!!!

      Elimina
  3. Che tenere quelle immagini...davvero da perderci giornate intere..che bello avere cuccioli da spupazzare :)
    Piace anche a me la tua ricetta, anche perché adoro il formaggio fresco abbinato alle verdure, poi adoro gli asparagi e questa è anche la stagione giusta :)
    Baci tesoro...trai energia dal tuo senso di inquietudine..a volte, ricarica..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vero....ieri sono stata ore con la mia gatta addosso che mi faceva le fusa, una vera pacchia :)
      Seguirò il tuo consiglio Mary, almeno, ci proverò anche se non sempre è facile!
      Grazie, un abbraccio!!!

      Elimina
  4. Il ravaggiolo! che illuminazione e che ricordi... lo voglio gustare di nuovo in tutta la sua morbidezza e freschezza.. provato a Tirrenia anni fa.. buonissimo!! ... questa proposta fresca fresca tra il croccante e il morbido mi fa impazzire.. già sai! poi è tra le cose che posso mangiare in questo periodo.. ps tesoro mi spiace che sei irrequieta...:/ purtroppo lo sono anch'io e non poco.. spero passi presto piccola... questi cuscinetti (io e mia sorella li chiamavamo così i gommini dei gatti) sono bellerrimi, tenerissimi e rassicuranti.. come gli abbracci e le carezze.. te ne mando uno grandissimo col pensiero spero ti arrivi:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho preso qualche mattina fa al mercatino della Coldiretti, appena fatto, e consumato la sera stessa....che spettacolo!! Se non fosse così delicato te ne porterei una scorta a Roma tutta per te :)
      No ti preoccupare Simo, son solo malumori passeggeri per fortuna, ma passeranno presto, i miei e i tuoi.
      Mi prendo al volo tutte le tue coccole, fanno sempre bene, e te ne rimando altrettante ♥

      Elimina
  5. No Roby! Irrequieta no... :-(
    Mi dispiace, spero sia solo una sensazione passeggera.....
    Ti mando un bacio grande grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Silvietta, nulla di che, è solo sindrome da cambio di stagione, sembra assurdo ma lo fa....irrequietezza, irritabilità, ansia.....mettici su pure quell'altra di sindrome ed avrai il quadro completo della situazione ;)
      Baci tesoro, grazie!!!! ♥

      Elimina
  6. Ciao Roberta, anch'io sono un po' "gne" oggi, mannaggia :/ ma come te piuttosto che lamentarmi preferisco non parlare ... le foto dei gommini dei gatti sono troppo dolci, come resistergli? <3

    Grazie per la ricetta e perché ora so cos'è il Ravaggiolo, non lo conoscevo e d'istinto avrei pensato ad un'erba selvatica ;)

    Ti auguro un pomeriggio di sorrisi,
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, per essere passata a trovarmi e per il tuo augurio speciale!
      A presto :)

      Elimina
  7. Stellina mia? Cosa ti colpisce e ti irrequietisce (si dice)?
    Ti abbraccio, ti stringo, mi faccio gatta e ti faccio una carezzina con quei polpastrellini coccolosi, morbidi e pelosi delle foto! Anche io adoro Baguy quando si mette accoccolata e vedo le sue zampine spuntare ...la prenderei a morsi!
    Fai una passeggiata sulla spiaggia, tu che puoi.
    Ti voglio un mondo di bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Berry, è solo la "maledetta" primavera che mi rende irrequieta e selvatica....dice che capita :)
      Acchiappo al volo i tuoi polpastrelli morbidi e felini per smarmicciarmeli un po', con delicatezza, come si conviene!
      Ti abbraccio, anche io te ne voglio ♥

      Elimina
  8. Ahhhhhhhh quelle zampette paffutelle come i peluche, che amoreeeeeeeeeee :) Mi spiace che sei irrequieta e spero tornino presto acque tranquille. Ma ti capisco, è un periodo che salto peggio di una molla e se mi capita di rispondere male a qualcuno (che magari non c'entra nulla ma come si dice...para i colpi) ci sto male due volte. Non vedo l'ora di riportare gli asparagi in tavola e provare questo piattino veloce veloce ma tanto buono :)
    Un abbraccio bimba e...think positive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, come ti capisco, ieri sera son schizzata contro Andrea, che tra l'altro non se lo meritava affatto, e subito dopo sarei voluta sparire dalla faccia della terra!!!
      Un abbraccio cara Fede, e grazie, davvero :)

      Elimina
  9. ma che belle zampotteeeeee!!!! Il piattino mi piace moltissimo... Ma perchè sei inquieta? Non vuoi lamentarti in pubblico? Fallo con me... la lagna perpetua no, ma uno sfogo ogni tanto è estremamente salutare!!!

    Ti bascio forte forte forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie Patty, apprezzo tantissimo ma la verità è che non saprei nemmeno bene di cosa lamentarmi :)
      Ti abbraccio forte e....sei un angelo ♥

      Elimina
  10. Io stravedo per i felini.. e quelle zampette le trovo così tenere.. tutte da baciare!! <3 <3 Mamma che tenerezza tesoro!!! :D Bellissime... magari calmano un po' anche me, se continuo a guardarle. In fatto di irrequietezza, confusione, depressione e follia meglio che non parlo... Ma sicuramente questo è un piattino che mangerei con piacere e curiosità! Che delizia amica mia.. Ti voglio tanto tanto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore mio, avessi un po' di pace interiore in questi giorni la manderei tutta a te, con l'amore e la cura che meriti.
      Sii buona con te stessa, cerca di coccolarti e di succhiare tutto il benessere che puoi, da ovunque esso arrivi!!!
      Ti voglio bene mio piccolo, delicato rovo ♥

      Elimina
  11. Cosa ti turba Robi? :( Una strusciata di gommini e passa tutto :) :*
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente Vale, solo la primavera :)
      Però si, una strusciata di gommini, due chiacchiere tra amiche e passa tutto, almeno per un po'.
      Grazie, un abbraccio!!!

      Elimina
  12. Roby che foto bellissime e coccolose...!!! Che succede stella? Mi dispiace che tu sia un pò così, spero sia solo il fattore tempaccio!! Come saprai io sono metereopatica... :)
    Stupendi gli asparagi gustati così!
    un bacione speciale!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo, non lo sapevo!!! Beh, credo di essere anche del club perchè non c'è nulla di reale a travagliarmi, ma solo un malessere generalizzato a cui è difficile dare nome e spiegazione.....
      Ma passerà :)
      Grazie tesoro, un abbraccio speciale anche a te!!!

      Elimina
  13. Che belle le foto Roby sono dolcissime sembrano un peluche!!!!
    Non conosco quel formaggio ora lo devo cercare:) e' molto sfizioso come piatto e poi sembra così cremoso !!!!
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, io ne vado pazza, sia dal vivo (ne ho una colezione) che da foto....mi fanno così coccola :)
      Un abbraccio grande, ma grande grande, a te ♥

      Elimina
  14. Che meraviglia quelle zampine e quei cuscinetti rosa...m mancano da morire!!!!
    Ho sempre avuto sia cane che gatto che gironzolavano per casa ed ora la parte felina del duo mi manca un sacco... Sono affetta anzi affettissima (si dice!!??) da entrambe quelle sindromi anch'io in questi giorni e capisco la tua irrequietezza.....io ho proprio la luna storta....mi sto antipatica da sola!!!!!

    Un abbraccio grande grande amica mia
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pure stordita!!!
      Il ravaggiolo lo conosco solo di nome, non l'ho mai assaggiato, amo i formaggi freschi quindi...mi piace un sacco questo piatto....pensa adoro i formaggi e sono intollerante al lattosio...ma si può!!!???

      Ri-bacissimi
      Ri-monica

      Elimina
    2. Ahahaha, no Monica, anche te entrambe le sindromi??? Come ti capisco, nemmeno io riesco a sopportarmi, mi domando come faccia a farlo il mondo che mi circonda :) Forse solo perchè cerco di "soffrire in silenzio" e non dar noia a nessuno, un po' come i gatti che tanto ci piacciono!!!
      Certo che adorare i formaggi ed essere intolleranti al lattosio deve essere una sorta di Purgatorio in terra!
      Però vedo che la tua creatività e la tua bravura ti aiutano sempre un sacco, e sforni capolavori su capolavori!
      Brava amica mia!
      Un abbraccio immenso :)

      Elimina
  15. Belli Roby, io li amo da impazzire. Morbidosi e teneri. Il mio Gigi li ha maculati anche se lui è tutto grigio. E' una parte che adoro di lui, insieme al musetto da canaglia!
    Fai bene a non lamentarti, non serve a niente, però se vuoi hai una schiera di amiche blogghettare a sostenerti ed io sono tra loro!
    Questo formaggio non lo conosco ma il piatto mi piace un sacco, proverò a cercarlo.
    baci
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, voi siete come i gommini dei gatti, dolci, morbide e coccolose, e riuscite sempre a strapparmi il sorriso ♥
      Un abbraccio grande grande!!!

      Elimina
    2. ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥
      ali

      Elimina
  16. Sei sempre unica Roby ^_^ sono passata dalla curiosità per questo ortaggio (lo è gusto?) alla tenerezza per questi gommoni per cui mi sono letteralmente sciolta ...<3
    Tutta colpa tua se ho perso la concentrazione nella ricetta;) sei troppo duciiiii:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è scappato l'invio!
      Volevo dirti: ti mando un bacino ed una coccola.. Sperando non sia nulla. Tesoro, talvolta i gg no capitano, sai?<3

      Elimina
    2. Non è nulla, non è nulla, stai tranquilla :)
      I tuoi bacini e le tue coccole poi sono dei veri toccasana, e il sorriso me lo restituiscono sempre!
      Grazie ♥

      Elimina
  17. Uuuuuuuh che buono il reviggiolo (da noi si chiama così!) e poi con il crumble di asparagi!!! Da acquolina in bocca,domani sera lo farò e ti penserò tanto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellina Eli, grazie :)
      Fammi sapere eh?!?
      Un abbraccio grande grande!

      Elimina
  18. Eh, ma basta!!! Oggi a pranzo mi sono preparata un 'piattino' sciuè sciuè che prevedeva della verdura cotta, semi di sesamo e formaggio morbido..ma io e te ci rincorriamo Roby???..;-)
    Adoro questo abbinamento, poi asparagi ed il pane grattato tostato mi piacciono un sacco!...ho pure imparato una cosa nuova, questo formaggio non lo conoscevo proprio!!
    Adoro i gatti e queste foto sono bellissime...avevo anch'io un gatto quando abitavo a Venezia, un siamese bellissimo...e mi ricordo i suoi gommini..neri!
    Mi raccomando Roby...sii positiva, respira la primavera in arrivo amica!! Ti abbraccio forte, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, Roby, ma come si faaaaaaaaa!!!!!
      Dovremmo smettere di sorprenderci ormai, sembra che andiamo a fare la spesa insieme :)
      Che belli i gommini neri, non li ho mai visti dal vivo!!!
      Stai tranquilla, sotto questo velo di tristezza batte sempre il solito sole!
      Grazie, un abbraccio grande :*

      Elimina
  19. Se non ci fosse lui, il mio micione, per me il mondo avrebbe un colore in meno, perciò ti capisco eccome ... io lo "sento" quando si prende tutta la mia ansia e con un "purrrrrr" mi ricorda che la ma vita è già perfetta solo perché lui esiste:D
    Dolce Roby, andrà tutto bene!
    Guarda qui che spettacolo hai preparato!Ancora non ho comprato asparagi quest'anno, dirti che me ne hai fatto venir voglia è dir poco!!
    Bacio grande =^_^=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sandra, è proprio vero, spesso mi basta il suono viscerale delle loro fusa, la morbidezza dei loro polpastrelli per farmi rilassare e dire "andrà tutto bene" :)
      E va bene anche perchè ci siete voi che con le vostre parole e la vostra tenerezza sapete sempre ridarmi il sorriso. Grazie!!!!
      Un abbraccio forte!

      Elimina
  20. Ma che amore le zampine dei gatti e devo proprio provare questo formaggio. La tua versione con gli asparagi e' deliziosa. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, un abbraccio grande anche a te :)

      Elimina
  21. I gommini *.*
    Io giochicchio con quelli dei miei tutti i giorni.
    Li adoro.
    Come adoro questa ricetta.
    Pazzesca davvero!
    Brava tu. Bacini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Babe, che meraviglia :)
      Uno dei miei antistress preferiti!!!
      Grazie, sei un tesoro, ti abbraccio!!!

      Elimina
  22. La primavera sta arrivando! E tu hai egregiamente inagurato la stagione con la verdura primaverile per eccezione: l'asparago! Mi piace tantissimo questo crumble, fresco, gustoso e veloce da fare!
    Miao! :)

    RispondiElimina
  23. Tesoro, mi dispiace sentirti irrequieta. Spero niente di grave... spero sia solo il cambio di stagione, il periodo, qualche mini pensiero, ma non voglio che nulla turbi la tua contagiosa gioia di vivere!
    La foto é meravigliosa, mai avevo notato quanto fossero tenere le zampette dei nostri mici prese da sole...
    Stupenda anche la ricetta, devo solo capire con cosa potrei sostituire il ravaggiolo... crescenza? Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo vada bene qualunque formaggio fresco ti piaccia, secondo me anche il caprino ci potrebbe stare decisamente niente male!
      Per me non preoccuparti, non è davvero nulla di serio e tornerò presto, almeno spero, a sprizzare "joie de vivre" da tutti i pori! :)
      Ti abbraccio forte ♥

      Elimina
  24. Accidenti, la primavera non arriva ma arrivano tutti gli effetti collaterali, dal senso di spossatezza a quello di irrequietezza!
    Il tuo piattino mi piace tanto ma quelle zampine mi fanno impazzire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, la sindrome primaverile senza la primavera, si può essere più sfigati?!? ;)
      Un abbraccio Cadè, e grazie!!!

      Elimina
  25. ecco vedi che brava che sei!!!! io niente, le parole light leggero e pro linea non entrano in casa miia in queste settimane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, da me sono entrate ma poi son scappate di corsa :)

      Elimina
  26. I gommini dei gatti..mi hanno rubato il cuor...questa ricetta è fantastica! Complimenti!

    RispondiElimina
  27. ahaha i gommini dei gatti! hai ragione anch'io quando avevo il gattino gli massaggiavo sempre i polpastrelli è così rilassante!!!
    il tuo blog è interessante..sìssì mi piace !
    a presto allora

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...