sabato, marzo 30, 2013

L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea, la Romania e la torta della nonna di Any

Quel fantastico viaggio nel gusto attraverso i paesi dell'Europa?

Bene, questa volta la tappa è in Romania, meraviglioso paese delle cui caratteristiche ci racconta la nostra ambasciatrice Cristina.

Anche stavolta volevo contribuire con una ricetta alla scoperta della cucina di questo paese, e chi più della mia amica blogger Any, originaria della Romania, poteva aiutarmi???
Lei, dolcissima e gentilissima come sempre, non ha esitato a rispondere alla mia mail consigliandomi, spiegandomi e dandomi delle utilissime indicazioni.
Ma a dire il vero, tra le mille cose da fare e la letargia primaverile, mi sono resa conto di essermi mossa un po' tardi, proprio agli sgoccioli, e così non sono riuscita a preparare nulla di nulla.

Tuttavia il desiderio di partecipare, ed allo stesso tempo di rendere omaggio ad Any e alla sua bella terra, mi ha fatto venire un'idea. Lasciar parlare lei, attraverso i suoi post, dei piatti della sua infanzia.
E così, ottenuta la sua benedizione e quella del team dell'Abbecedario, eccovi il piatto che avevamo scelto insieme, quello che avrei dovuto preparare io :)

Si tratta di un dolce alle mele speciale, sia nel procedimento di preparazione, sia perchè, come dice Any, a lei parla di casa, di famiglia, di ricordi della sua patria, della sua nonna.....

Foto di La Cucina di Any

Ma lascio sia lei a raccontarvi il procedimento, andate a trovarla QUI, lasciatevi coccolare da lei, dai suoi ricordi e dal suo dolce, preparato con mani abili e con amore.

A lei va il mio ringraziamento infinito per la disponibilità, la gentilezza e la dolcezza, nonchè la promessa che questo dolce lo farò, in omaggio a lei e alla sua nonna!
A Cristina un grazie per la splendida ospitalità offerta dal suo blog per questa tappa.
E a voi, un abbraccio grande e l'augurio di una serena Pasqua!!

23 commenti:

  1. Che emozione leggere il tuo bellissimo post, Roby!!!
    Sono io che devo ringraziare te, mille volte, per le tue parole così belle, per gli apprezzamenti, per tutto. Penso che sia una cosa meravigliosa riuscire a guardare oltre le apparenze, a lasciare perdere i pregiudizi, a guardare una nazione, una terra, piena di tradizioni che vale la pena scoprire. Ed è per questo che apprezzo moltissimo l'iniziativa di Cristina e sono contenta che l'Abbecedario culinario ha fatto così una tappa in Romania.
    Questo dolce è un pezzo del mio cuore. Un dolce senza pretese, per me dai sapori unici.
    GRAZIE di nuovo Roby, veramente...il tuo post mi è arrivato dritto al cuore!
    Ti rinnovo i miei auguri per una felice Pasqua e ti mando un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  2. Robyyy...Anyy....ma che ci combinate?? queste collaborazioni sono fantastiche...ed è bello che tu Roby hai osptitato nel tuo blog una ricetta di Any :)!
    Tra l'altro un dolce meraviglioso! I paesi dell'est hanno tradizioni radicate e poco conosciute..ed è un peccato!
    Grazie ad entrambe per averci catturato l'attenzione :)! UN abbraccio ad entrambe e tanti auguri di buona Pasqua :)!

    RispondiElimina
  3. Grazie Roby ! E' buonissima questa torta e che bella idea.Grazie anche alla nonna di Any.
    Buona Pasqua!
    Cristina

    RispondiElimina
  4. Che bello !!! Mi piacciono queste collaborazioni che tra le altre cose evidenziano bellissimi rapporti di amicizia. Avevo notato anche io questo dolce da Any, e mi era piaciuto tanto. Cara Roby, ti abbraccio e ti auguro di trascorrere giornate serene..buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  5. Questo dolce è qualcosa di straordinario! Io l'ho provato Robi e ti posso assicurare che è veramente buonissimo! Brava ancora Any!!:-) Buona pasqua Robi:)

    RispondiElimina
  6. Ciao Roby :) Ricordo il dolce di Any, deve essere speciale, semplicemente delizioso... Che bella questa collaborazione :) <3 Ti abbraccio forte e ti auguro una splendida Pasqua, serena e allegra :) Un bacione! :**

    RispondiElimina
  7. Una Pasqua gioiosa a te e ai tuoi cari. Ciao a presto

    RispondiElimina
  8. Che belle queste collaborazioni. Bellissimo dolce e brave! Buona Pasqua.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Un dolce meraviglioso :)
    Ti auguro una dolce e serena Pasqua.

    RispondiElimina
  10. Adoro queste collaborazioni che sigillano affetto e amicizia:)
    E sigillo anche te nel mio cuore roby! Ti auguro una serena Pasqua , tesoro. Un abbraccio ^_^ grande grande .. Intanto countdown<3

    RispondiElimina
  11. Che belle queste esperienze che si fanno nel mondo della blogsfera!
    E tu sei fantastica e piena di idee e mi ispiri alla grande Roby, giuro!
    Ti mando un bacione grande e auguri di Buona Pasqua!
    Mari

    RispondiElimina
  12. Lovely post and cake! Have a great day!

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto questa iniziativa, è bello scoprire le tradizioni di paesi vicini a noi! L'Europa è bella per questo, secondo me! Avevo già visto e apprezzato questa ricetta di Any, avete fatto un'ottima scelta! Buona giornata Roby :)

    RispondiElimina
  14. Mi piace scoprire le tradizioni di altri paesi.
    Sarà che in famiglia, viste le origini da ogni dove, si è sempre cucinata "roba strana" ma devo dirti che sono affascinata da ciò che è diverso.
    Quindi questa tua ricetta mi piace tantissimo.
    Un bacione splendore

    RispondiElimina
  15. Any la adoro, è così dolce e cara, mi piace tanto tanto. E un post così dedicato da te, che sei uno degli asparagini selvatici più saporiti che offra la natura...direi che è un ottimo modo per omaggiare la sua terra!
    Ti bacio!

    RispondiElimina
  16. M piace proprio questa iniziativa! Brave tutte e due!
    Roby, inoltre ho seguito il tuo consiglio e sono andata ad Orbetello al ristorante I pescatori!!!
    Che te lo dico a fare.... Spettacolare!
    Grazie del consiglio!!
    BAcionissimi!!

    RispondiElimina
  17. tesoro buongiorno:* trascorso buona Pasqua? spero di si:) beh l'idea di chiedere ad Any è stata geniale... adoro questi momenti di collaborazione da cui nascono preziosi post in cui ricette, amore, amicizia e ricordi si fondono... il dolce è semplicemente una meraviglioso ma quello che c'è dietro di più... un abbraccio immenso amica mia:*

    RispondiElimina
  18. L'avevo già addocchiata sul blog di Any questa torta ricca di sapori, profumi e ricordi. Ora la ritrovo da te, come posso non provarla prima o poi?
    Un bacione e buon lavoro!!

    RispondiElimina
  19. Tesoro, che bella iniziativa! Scusami se non mi sono fatta proprio notare in queste vacanze di Pasqua ma sono stata risucchiata e risputata solo ora! Spero tu abbia passato giorni sereni e circondata dai tuoi affetti più cari! Ti bascio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty se vuoi partecipare al nostro viaggio virtuale sei la benvenuta, ancora per due settimane saremo in Francia!

      Elimina
  20. Ragazze, grazie a tutte voi per la festa che avete fatto ad Any, alla sua ricetta, a me :)
    Un abbraccio immenso a tutte voi!!! ♥

    RispondiElimina
  21. Eccola la torta di mele :-)

    Anche la tappa rumena è giunta al termine e scusandomi per il ritardo ho finalmente aggiornato la pagina dell'abbecedario: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/03/d-come-drob.html.
    Grazie per aver partecipato e ti aspetto in Francia!
    Aiu'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...