lunedì, ottobre 22, 2012

Raccolgo un attimo le idee e intanto...tagliata al pepe nero con sformatini ai broccoli e cannellini in insalata

Ragazzi, è stato un fine settimana decisamente movimentato, sono tornata a casa ieri sera tardi da una due giorni decisamente interessante e ricca di nuovi stimoli (e altrettanto stancante!). 
Qualcuno di voi sa già di che si trattava ed è ansioso di sapere come è andata (due giorni ospite de La Cucina Italiana e della Provincia di Brescia, un programma ricco ed interessante, eccellenze gastronomiche da assaporare.....), da parte mia vorrei raccontarvi subito tutto, ma io e il mio Fotografo Ufficiale abbiamo bisogno di un po' di tempo per riorganizzare le idee e le foto quindi resistete almeno fino a domani.....intanto posso dirvi che il frigorifero, quando ha visto la quantità di delizie che abbiamo portato come souvenir, ha pensato per un po' di cambiare lavoro!

Stamani poi per e-mail mi è arrivata una notizia FANTASTICA, non posso ancora darvela ma sono così felice ed eccitata che non riesco a star zitta del tutto....per ora diciamo che una mia "creatura" è decollata ieri, destinazione estero, per essere presentata ad un evento importante....aspetto con ansia l'esito di questo viaggio e appena so qualcosa vi renderò partecipi!!

Intanto nell'attesa deliziamoci con questa tagliata di Chianina!

Tempo di preparazione:
10 minuti

Ingredienti per 2 persone:
400 gr. di entrecote di Chianina
una manciata di grani di pepe nero
sale (possibilmente da macinare al momento)
olio extravergine di oliva

Circa un'ora prima di cuocere la carne estrarla dal frigo in modo tale che possa raggiungere la temperatura ambiente.
In un mortaio tritare grossolanamente i grani di pepe nero, quindi spennellare leggermente di olio la carne, cospargerla di pepe e lasciarla insaporire.
Far riscaldare bene a fiamma alta una piastra o una padella anti aderente, quindi adagiare la carne e farla cuocere alcuni minuti. Girarla senza bucarla e farla cuocere pochi minuti anche dall'altro lato (il tempo di cottura dipende dai gusti personali, ad esempio a me piace abbastanza al sangue per cui 3 minuti per lato sono stati sufficienti).
Quando la carne avrà raggiunto il grado di cottura desiderata, tagliarla a fette grossolane e servirla con del sale a granatura piuttosto spessa (io ho usato il Sale di Hallstatt, ragalatomi da una carissima amica, mecinato al momento) e con un filo di extravergine.

Io l'ho servita con dei fagioli cannellini freschi, lessati per circa un'ora con gli odori e conditi con sale, pepe ed olio, e con uno sformatino di broccoli.

30 commenti:

  1. Tesoro, non sapevo nulla. Congratulazioni. Ora sono curiosa di saperne di più... Ottima questa carne, veloce e gustosissima. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elle, domani vi racconto tutto! Un abbraccio grande grande grande!!

      Elimina
  2. e lo sformatino di broccoliiiiiiiiiiiiii?
    complimenti per i tuoi traguardi, che siano una rampa di lancio per tutti i tuoi sogni culinari e non!

    ps: ma perchè per la poesia non è così immediato il feedback? sgrunt!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berry, non essere precipitosa, lo sformatino di broccoli ve lo racconto la prossima volta ;)
      Grazie piccina, purtroppo il cibo è una cosa molto più alla portata di tutti, la poesia, cibo per l'anima, è un'arte nobile e pochi sono gli spiriti che la possano apprezzare......

      Elimina
  3. o mamma, quante belle cose! ora sono curiosissima.. per cui raccontaci raccontaci!!
    meravigliosa la tagliata chianina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani Vaty, giuro, domani vi racconto tutto! Un abbraccio :)

      Elimina
  4. Gustosa e accattivante, come tutte le ricette del tuo delizioso blog! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi Roberta, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara, grazie, così mi fai arrossire!!! Anche a me piace tanto il tuo blog :)
      A presto allora!

      Elimina
  5. Tantissimi auguri (mi ca che ho capito di cosa parli :D). Amo la tagliata, accompagnata dallo sformatino di broccoli deve essere stata una super delizia per il palato!
    In Marocco ci siamo stati ad agosto. Stabili a Marrakech e poi abbiamo visitato Essauria, abbiamo fatto una giornata di trekking sulle Atlas (salla parti di Amiziz) e poi siamo stati ad Ait Ben haddou (spero di acerli scritti bene). E' stato bellissimo, ci sono foto sparse in vari post e ho seguito anche una lezione di cucina!!!!
    Voi dove siete stati? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, domani ti racconto meglio! ;)
      Noi abbiamo fatto Marrakesh, da lì dopo due giorni siamo partiti con una guida berbera e abbiamo fatto dall'Atlante al deserto e ritorno, passando anche noi per Ait Beh Haddou e per un sacco di altri posti meravigliosi, infine abbiamo concluso il giro con la magica Fes....che posti indimenticabili!! Verrò a sbirciare, anche io ho qualche foto ma soprattutto di cibo ( :D ), e ho postato la Tajine Kefta che mi hanno insegnato a Fes....ooooooh, come vorrei ripartire!!
      Un bacio :)

      Elimina
  6. Ciao Roby!!!..ma che bello!!! sono super contenta per te...e curiosa come 'na scimmia!..dai dai che voglio sapere il resto.
    La ricetta è davvero ottima..anch'io però voglio gli sformatini con i broccoli!!!!
    ..domani sono subito qui a leggere belle notizie!
    Baci omonima!
    ^_^ Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby, anche io non vedo l'ora di raccontarvi, non per tirarmela ma perchè sono cose belle e mi sembra di non riuscire a tenere tutta la felicità solo per me :)
      A domani, ti abbraccio :)
      Ah, anteprima sformato: lessa il broccolo, frullalo con un uovo, lo stracchino, sale e parmigiano, mettilo in uno stampino unto e cosparso di pane grattato e cuoci in forno a 20° per una ventina di minuti! San Minipimer :)
      Baci

      Elimina
  7. Ciao Roberta, sono stata felicissima di conoscerti, sono stati 2 giorni fantastici!!!!! Avete fatto bene a rientrare prima; siamo arrivati alle macchine alle 18!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A casa tutto bene... Sono curiosissima di che cosa bolle in pentola e strafelice per te! Un abbraccio grande e buon proseguimento!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, me lo ha detto la Massaia Moderna :)
      Anche se poi, una volta arrivati al B&B, abbiamo dovuto aspettare una mezz'ora per riprenderci i bagagli e la spesa perchè era tutto chiuso!!! :)
      Appena ho notizie ti faccio sapere, un abbraccio grande, salutami anche Anna e a presto :)

      Elimina
  8. pfff....io volere sapere!! :D anche io tornata ieri..ho passato il week end a mangiare mannaggia a me!
    Qualsiasi sia il tuo progetto decollato,io ti auguro tanta fortuna perché te la meriti! Un dolce abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, bella la mì curiosona, bentornata!!
      Tu hai passato il we a mangiare?!? E che ti credi che abbia fatto io?!? Accidenti ai food blogger golosi!! :D

      Elimina
  9. Ottima ricetta! E ottime le notizie che hai dato con questo post... Ci lasci nella curiosità.... Nell'attesa, ti lascio un saluto e l'augurio di una buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sei dolcissima, domani vi racconto il week end bresciano, stiamo giusto selezionando le foto!!
      Un abbraccio

      Elimina
  10. Raccontaci tutto!!! Congratulazioni per questi successi e un grosso in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  11. Mi lasci con una gran curiosità :)
    In attesa dei tuoi racconti, mi gusto questo piatto a dir poco meraviglioso!!!!
    Bacioni tantissimi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, tutto merito della Chianina! :)
      Un bacio!!

      Elimina
  12. Tagliata chianina, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Da buona Toscana non potevo non apprezzare un piatto così... sto svenendo davanti allo schermo :-) Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, capisco, il richiamo del sangue!!! Toscana anche io, di Grosseto, e tu di dove??
      Un bacio grande :)

      Elimina
  13. Chianina? I am having difficulty with translation. What cut of beef is that? Whatever the cut, it looks so amazingly delicious with the cannellini beans. Lovely job Roberta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much Tessa, Iìm always happy when you come and visit my blog! :)
      Chianina is an Italian, Tuscan bovine bred. I'm sure you too have delicious meat there, and a good cut for this recipe is a sirloin steak.
      Hugs

      Elimina
  14. Tesoro sono curiosissima di tutto!!
    A quando le notizie??
    Non ce la faccio a stare in suspence!
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena pubblicate nel nuovo post!!
      baci Silvia, grazie :)

      Elimina
  15. Grazie mille per essere passata a trovarmi, così ho potuto conoscere il tuo blog! E mi piace infinitamente tanto!
    In bocca al lupo per tutto e la chianina è spettacolare!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Barbara, di tutto cuore!!
      Baci! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...