lunedì, settembre 17, 2012

Una cenetta fusion: la crema tiepida di carote alla cannella

Questa ricetta, come la precedente, viene dall'archivio segreto dove stipo le mie sperimentazioni culinarie in vista della pubblicazione. Una vera risorsa, considerato che in questi giorni non mi riesce di cucinare quanto e come vorrei, ma si sa, la vita è fatta di priorità e al momento ci sono altre urgenze che mi inseguono e mi rubano tempo.

La cenetta risale a poco prima della partenza per le vacanze, quando la voglia di esotico e di sapori speziati aveva raggiunto il culmine. 
Questa crema è semplicissima e si può usare sia come antipasto che come primo. Io ad esempio l'ho servita in piccole ciotole come preludio alle altre portate: non impegna particolarmente lo stomaco e apre in maniera egregia la via al resto della cena. Tra l'altro è velocissima e, come spesso accade, è la prova che basta un piccolo tocco per dare alle cose banali una verve del tutto nuova!

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
2 patate piccole
3 o 4 carote
mezza cipolla
olio extravergine di oliva
brodo vegetale
sale q.b.
cannella a piacere

In una casseruola far soffriggere in un cucchiaio di olio la cipolla affettata a velo. Quando sarà leggermente dorata aggiungere le patate e le carote tagliate a piccoli dadi, unire il brodo (che ve lo dico a fare, io ho usato il mio dado vegetale fatto in casa!!!) e far cuocere per circa quindici minuti, fino a che le verdure non saranno ben cotte. Frullarle con il minipimer, aggiustare eventualmente di sale, lasciare intiepidire cinque minuti e servire la crema cosparsa di cannella secondo il gusto personale.

15 commenti:

  1. E' meravigliosa e ha un colore stupendo! Tra l'altro penso di aver fatto creme di qualsiasi verdura tranne che di carote! E non so come mai! Proverò, proverò :)))
    Un bacino!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre troppo buona!!La foto non è un granchè, le giornate si sono accorciate e io e il mio fotografo ufficiale stiamo studiando delle luci (ti farei vedere che scene!!). Comunque provala, un'ottima fine per delle banali carotine!! Baci tesoro!!

      Elimina
    2. Io mi immagino le scene :D ahahahaha

      Elimina
    3. Ihihih, dovreste vedere che lavori! Del resto noi non disponiamo mica dei set fotografici di Norma!! ;)

      Elimina
    4. Io ora mi trovo benissimo con delle tavole di compensato dipinte di bianco :) Riflettono la luce che è una meraviglia. E meglio ancora rivestire dei pezzi di cartone con la stagnola!!! Un bel flash made in china e...ecco il set -.-'

      Elimina
    5. Sei meglio di Leonardo da Vinci!!! Che spettacolo!!

      Elimina
    6. Tsè, o con chi vi credevate di parlare :) ?

      Elimina
    7. Norma, sei una bravissima fotografa fai da te :D

      Elimina
  2. NO! non ci credo!!!! ...... io stasera ho preparato la vellutata di carote *__* meno male che non ho usato la cannella!! comunque la pubblicherò prossimamente, così non ci facciamo concorrenza :D aahahahah...
    La verità è che anche io ho un bell'archivio che mi sono creata quando ero in ferie, per cui a volte pubblico qualcosa di nuovo, a volte attingo nelle cose più passate.....:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente Michi, ormai siamo due blogger consumate!!! :)

      Elimina
    2. Tzé, blogger in carriera :D

      Elimina
  3. Howdy! I could have sworn I've visited this blog before but after going through many of the articles I realized it's new to me.
    Anyhow, I'm certainly delighted I came across it and I'll be book-marking it anԁ сhecking back
    often!
    My web page: salonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, thank you very much, I'm deligthted of your visit here and hope to see you again soon! :)

      Elimina
  4. Delizioso quel tocco di cannella ! complimenti ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella, io adoro cambiare faccia alle solite cose con quel tocco di insolito e sono felice che ti piaccia! A presto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...