mercoledì, settembre 26, 2012

A pranzo in ufficio: insalata di pollo ai semi

In questi ultimi giorni ho latitato ma ho delle ottime scuse: un matrimonio, un concerto dei Radiohead, due giorni di corso super intensivo a Firenze (no, niente di culinario, rigorosamente roba di lavoro)....insomma, come vi dissi a suo tempo non sono Wonder Woman (anche se in fondo non mi dispiacerebbe affatto) e tra una cosa e l'altra non ho quasi avuto tempo nemmeno di passare da casa, figuriamoci di cucinare!!
Ma eccomi appena tornata alla tranquilla (??) routine, e per farmi perdonare vi anticipo che ho un sacco di roba che bolle in pentola: ho in serbo per voi, oltre al pranzo da ufficio di cui vi dirò a breve, una fantastica marmellata di pesche con sorpresa, un pesto insolito da fare prima della fine definitiva (sigh!) dell'estate, e una cena marocchina full optional, quindi.....keep in touch!
Ma veniamo al pollo:


Tempo di preparazione:
10 minuti + mezz'ora per 
l'ammollo dei pomodori secchi

Ingredienti per una persona:
una fettina di petto di pollo
insalata mista
4-5 pomodori datterini
4-5 pomodori secchi (fatti rinvenire per circa 1/2 ora in
acqua calda e aceto)
mix di semi (lino, zucca, girasole)
sale q.b.
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di aceto balsamico

Su una griglia ben calda far cuocere il pollo. Ridurlo a listarelle e riporlo in una vaschetta con l'insalata mista, i pomodorini freschi (io li ho tagliati al momento di mangiare i modo che non perdessero liquido riducendomi l'insalata ad una pappina moscia), i pomodorini secchi ammollati e asciugati con carta da cucina, il mix di semi.
In un barattolino mettere un pizzico di sale (non troppo che i pomodorini secchi sono piuttosto saporiti!), l'olio e l'aceto balsamico. Al momento di mangiare agitare il barattolo con il condimento in modo da ottenere un'emulsione cremosa, versarlo sull'insalata e condire. 

Dai, piuttosto semplice direi........

7 commenti:

  1. Semplicissima veramente, ma i semi sono qualcosa di divino! E rendono questa insalata una delizia!
    Bravissima :)! Un bacione
    Ema

    RispondiElimina
  2. sei diabolica, sputa il rospo: dove hai trovato i semi di lino che cerco per una ricetta da settimane??? eh??? :D ahahahahahahah
    mapperché adoro così tanto ogni tua ricetta?? pffff
    :* bacini semini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! sappi solo che sto facendo uno studio sulla cucina iraniana...e non aggiungo altro!!! :D

      Elimina
    2. Ho uno spacciatore segreto, ahahahaha.....no, scherzo, al banalissimo supermercato!!
      Con la cucina iraniana mi farai morire, già lo so!! :)

      Elimina
    3. Tieniti forte!!!!
      PS: devo cercare bene sti seimini di lino....sgrunt!

      Elimina
    4. Se vuoi te li spedisco.....ma ti pare che io a Grosseto li trovo e te a Roma no?!?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...