mercoledì, agosto 01, 2012

L'angolo del benessere: la maschera all'argilla verde

Un'amica mi ha ricordato che tempo fa avevo promesso di parlarvi dell'argilla verde e dei suoi benefici. Io li ho concretamente scoperti quando mi sono procurata una fastidiosissima tendinite che mi ha costretto a riposo totale e stampelle per una settimana. Mia mamma mi ha suggerito di provare ad usarla, visto che lei in un'occasione analoga ne aveva tratto grande beneficio, e così me la sono fatta portare un po'. Si trova in polvere in erboristeria, il costo si aggira intorno ai 6 euro al chilo, va miscelata con acqua fino ad ottenere una pappetta e fa autentici miracoli! Si, perchè grazie alla sua composizione chimica e alle sue caratteristiche fisiche questa sottilissima polvere è in grado di dispiegare una serie quasi infinita di effetti benefici sul nostro organismo: è antisettica e battericida, grazie alla sua capacità assorbente è in grado di svolgere funzioni antitossiche, è cicatrizzante ed energizzante; per uso interno si usa per eliminare i parassiti intestinali e per ristabilire l’equilibrio della flora microbica danneggiato, per uso esterno è indicata come antidolorifico, antinfiammatorio naturale e cicatrizzante. Ma non basta perchè anche le applicazioni nel campo della cosmetica sono molteplici: grazie alla sua capacità di osmosi è in grado di combattere la ritenzione idrica, assorbendo i liquidi e le tossine dall'organismo; per le sue qualità rimineralizzanti è particolarmente indicata per maschere purificanti, ma arricchita con oli specifici e altri ingredienti naturali si presta ad ogni tipo di pelle.
Io l'ho usata nature, semplicemente miscelata con acqua, applicata sul viso ad eccezione di bocca e contorno occhi, tenuta un quarto d'ora circa e sciacquata prima con acqua tiepida, poi con acqua fredda, per tonificare. Sarà stata la suggestione ma mi è sembrato di avere subito un aspetto più radioso! E così la voglio consigliare anche voi. Per raggiungere il top dell'efficacia vi consiglierei di far prima dilatare i pori con un po' di vapore ma dato il caldo rimanderei a periodi più miti. Intanto, nell'attesa di altre future sperimentazioni, potete andare a scuriosare qui per alcune ricette più mirate.....e buona pausa benessere!!!

3 commenti:

  1. Che buona l'insalata del post precedente, e anche le cenette ancora più indietro..... E veniamo alla maschera : qualche volta ho fatto delle maschere, e anche di argilla verde.... Sono sicuramente efficaci! Non che tolgano via gli anni, purtroppo, ma una certa luminosità si ottiene sempre. Grazie degli ottimi consigli, un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola! Eh, gli anni non si levano ma ti dirò, ho faticato tanto per averli che ci sono affezionata! :) Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  2. Ecco che ho scoperto questo tuo angolino erboristico e vedi che ho giusto una tendinite al polso che da mesi non mi dà tregua!!
    Grazie Roby questa rubrica è bellissima!
    Mari

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...