giovedì, agosto 23, 2012

Insalata di seppie e ceci al rosmarino

Pesce, pesce, pesce e ancora pesce! Sembra non stancarmi mai.....e con questo caldo che ancora imperversa ecco una ricetta rapida e da mangiare fredda, dopo aver fatto insaporire ben bene tutti gli ingredienti.
Stavolta però ho usato i ceci in scatola perchè, avendo improvvisato, non avevo davvero il tempo di ammollare e lessare quelli secchi che, ovviamente, rimangono i più sani e saporiti!


Tempo di preparazione:
30 minuti


Ingredienti per 2 persone:
una seppia media, possibilmente già pulita
mezzo barattolo di ceci
uno spicchio di aglio
un bel rametto di rosmarino
un bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.
peperoncino in polvere
olio extravergine d'oliva.


In una casseruola con acqua non salata e il bicchiere di vino bianco, far cuocere la seppia (spero ve l'abbiano già pulita in pescheria!) dopo averla accuratamente risciacquata,  contando 20 minuti dal bollore.
Intanto in un'altra casseruola far sobbollire per circa 10 minuti i ceci, con l'acqua di conservazione, il rosmarino e l'aglio, in modo che si insaporiscano.
Scolare la seppia, farla intiepidire e tagliare a pezzi. Scolare anche i ceci lasciando da parte un po' del loro liquido.
In un barattolo versare un cucchiaio di olio, un po' di acqua dei ceci, sale e peperoncino in polvere a piacere. Chiudere con il tappo ed agitare fino ad ottenere un'emulsione cremosa, con cui condire l'insalata di ceci e seppie.
Se possibile lasciar insaporire per un po' in frigorifero, avendo cura però di tirarla fuori una mezz'oretta prima per non servirla troppo fredda.



3 commenti:

  1. confesso che io non vado matta per i ceci, anzi non mi piacciono ma il mio maritino impazzisce ed io non so mai come farglieli, ottima idea la tua!!!. brava ciao kiara

    RispondiElimina
  2. io adoro l'accoppiata pesce-ceci :) Anzi siccome c'ho le seppie in congelatore e i ceci in scatola -tutta roba genuina eh :)- stasera me li pappo ! Ciao, Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah.....alla grande! buon appetito allora, e grazie della visita!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...