martedì, agosto 14, 2012

Insalata di riso integrale con salmone, rucola e lime

L'idea per questa insalata di riso, sfiziosa ma veloce, l'ho presa da un caffè-enoteca dove ero andata a pranzo tempo fa. L'originale era fatta con il riso Venere, che personalmente adoro, ma al momento di fare la spesa non sono riuscita a trovarlo (ufff....) e così ho pensato di sostituirlo con il riso integrale.
Io l'ho fatta per una cena venuta fuori un po' all'ultimo momento e devo dire che non ci è voluto molto per prepararla anche se, fatta in anticipo e lasciata un bel po' ad insaporire, sarebbe stata sicuramente ancor più buona.
Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
180 gr. di riso integrale
100 gr di salmone affumicato
un mazzetto di rucola
un lime
qualche piccola scaglia di parmigiano reggiano
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Mettere a cuocere il riso integrale per il tempo indicato sulla confezione. Intanto nella ciotola che dovrà contenere l'insalata unire il salmone tagliato a pezzetti, la rucola lavata, asciugata e tritata grossolanamente, le scagliette di parmigiano. Condire con un'emulsione ottenuta mescolando, in un barattolo con il tappo, un paio di cucchiai di olio, il succo del lime, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Scolare il riso e farlo raffreddare risciacquandolo con acqua corrente, quindi versarlo nella ciotola con il condimento. Mescolare, se occorre regolare di sale e olio, e servire subito oppure lascire insaporire in frigo. In questo caso però, sarà meglio tirarlo fuori una mezz'ora prima di servirlo affinchè non sia troppo freddo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...