mercoledì, giugno 27, 2012

Zucchine ripiene con salsa al Pomodoro giallo del Piennolo

Stavolta le zucchine tonde ho deciso di farle con il ripieno tradizionale, di carne, e di cuocerle nel tegame invece che al forno.....però volevo trovare un tocco di originalità per questo piatto, sicuramente ottimo anche da solo, che però mi sembrava troppo banale per meritarsi addirittura un post. Ma avevo appena ricevuto il kit di benvenuto di Gente del Fud che conteneva, tra le altre cose, un barattolo di pomodori gialli al naturale che avevano già stuzzicato la mia curiosità.  Di questa belissima community votata alla riscoperta e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e delle eccellenze gastronomiche della nostra penisola vi racconterò più avanti, con calma, ma per ora vi dico che se volete sapere di più sul pomodoro giallo del Piennolo non dovete fare altro che cliccare qui.

Tempo di preparazione:
1 ora

Ingredienti per 2 persone:
6 zucchine tonde
200 gr. di macinato di vitella
1/2 bicchiere di pane grattato + uno di latte
un uovo
una manciata di prezzemolo tritato
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
6 pomodori gialli*
una decina di foglie di basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale

Tagliare la calottina alle zucchine e vuotarle con un cucchiaino o con l'apposito scavino, dopodichè salarne un po' l'interno.
In un bicchiere di latte versare il mezzo bicchiere di pane grattato e far riposare cinque minuti finchè non si sarà imbevuto completamente. Intanto in una ciotola lavorare insieme la carne macinata, l'uovo, il parmigiano e il prezzemolo, quindi unire il pane ammollato, salare e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo, con il quale riempire le zucchine. Coprire ogni zucchina ripiena con la sua calottina e mettere in un tegame con un filo di olio. Coprire e cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, allungando di tanto in tanto con un po' di acqua tiepida. Intanto nel mixer frullare i pomodorini con sale, olio e basilico.
Servire le zucchine tiepide accompagnate con la salsina ottenuta.

* I pomodorini gialli, a quanto ho scoperto, hanno un sapore più delicato e più rotondo rispetto a quelli rossi, e si sposavano a perfezione con le zucchine poichè non ne coprivano il sapore. Tuttavia mi rendo conto che non sono di facile reperimento, quindi penso sia possibile sostituirli con pomodorini rossi frullati a crudo senza che il piatto ne riseta pù di tanto! :)






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...