lunedì, giugno 18, 2012

Tortelli maremmani con pomodoro fresco, pecorino e maggiorana

Via, mi sono ripresa dall'influenza giusto in tempo per ritrovarmi in mezzo a quest'ondata di caldo africano......per sopravvivere urgono ricettine sfiziose ma fresche, che non costringano più di tanto ai fornelli che ora come ora non è esattamente un piacere! Come questi tortelli (si, ancora, però tranquilli, ho finito la scorta!) che si sposano in modo un po' inedito ad un condimento molto estivo.

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
una confezione di tortelli maremmani
8 pomodorini ciliegia
50 gr. di pecorino fresco, poco stagionato
un rametto di maggiorana
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Mentre l'acqua per i tortelli giunge ad ebollizione, in una ciotola disporre i pomodorini, privati dei semi e ridotti in piccola dadolata, e condirli con un cucchiaio di olio, sale, pepe e foglioline di maggiorana. Tagliare in piccolissima dadolata o in lamelle, il pecorino fresco. Intanto lessare i tortelli al dente, scolarli e servirli cosparsi con i pomodorini e il pecorino...elementare, fresco, veloce e gustoso!!

4 commenti:

  1. ma come sarebbero 'sti tortelli maremmani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni!!! :D
      ahahahaha, a parte questo sarebbero tortelloni ripieni di spinaci (o erbette) e ricotta con un pizzico di noce moscata, tradizionalmente fatti con burro e salvia, o con ragù, o meglio ancora con sugo al cinghiale....detto questo ora svengo perchè solo a pensarci m'è venuta fame!!! :)

      Elimina
    2. ma scusa, questi li faccio pure io!! che sono nati in maremma??

      Elimina
    3. Pare di sì, o comunque qui sono un must....la morte loro?!? Con il ragù di cinghiale, che te lo dico a fare! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...