lunedì, giugno 18, 2012

L'angolo benessere: i sali alla lavanda

Tempo fa, passeggiando per il centro della mia città, nella vetrina di un'estetista ho visto in vendita una cosa che mi ha attratto molto: si trattava di sali per il bagno alla lavanda, pianta officinale che io adoro perchè mi evoca quelle atmosfere incantate di Provenza, mi fa pensare agli armadi freschi di bucato delle nonne, e perchè effettivamente ha il potere di placarmi un po'. Le confezioni erano molto gradevoli, stile home made ma curate e, attenzione, costavano 6 euro un sacchetto, 20 dico 20 euro un barattolino di vetro!
Alla luce delle mie nuove esperienze mi sono detta....ma siamo matti?!? Me lo faccio da me! E come me potete farlo anche voi, a patto di trovare una siepe di lavanda (ma in questo periodo è facile, siamo in piena fioritura).


Vi servirà un barattolo di vetro pulito, del sale grosso integrale e una decina di spighette di lavanda. Chiudete sale e lavanda nel barattolo e conservatelo qualche giorno in luogo fresco e buio, dando il tempo ai fiori di trasferire i propri oli essenziali al sale prima di usarlo.
A quel punto potrete scioglierlo nell'acqua della vasca per un bagno rilassante, o in una bacinella per un pediluvio rinfrescante, oppure pestarlo un po' ed unirlo all'olio di mandorle dolci per uno scrub riequilibrante. E vi sarete fatti un bel regalo spendendo davvero poco e niente!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...