venerdì, giugno 08, 2012

Fettuccine con vongole e asparagi

Per rimanere in tema di pesce, insieme ai gamberetti sono stata abbastanza fortunata da trovare anche delle vongole e un mazzetto di asparagi, e così ho potuto realizzare un piatto che avevo assaggiato poco tempo fa in un ristorante della zona, una variante appetitosa al classico spaghetto con le vongole che avevo trovato interessante e a cui non avevo mai pensato prima. Rispetto a come lo avevo assaggiato, io ho sostituito gli spaghetti con le fettuccine perchè mi ci ispiravano!
Prima che gli aspargi spariscano dalla circolazione fino alla prossima primavera, vi invito a provarli così.

Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
1/2 kg. di vongole fresche
180 gr. di fettuccine
circa 15 asparagi
uno spicchio di aglio
un peperoncino
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
una noce di burro

Sciacquare le vongole in acqua corrente e metterle ad aprire in una casseruola, coperte, con un filo d'olio e a fuoco basso. Intanto in una ampia padella far soffriggere in un cucchiaio di olio extravergine di oliva l'aglio e i peperoncino, unire gli asparagi lavati e tagliati a tocchetti e farli cuocere per circa 7-8 minuti, senza salare.
Portare ad ebollizione l'acqua e, nel frattempo, unire le vongole agli asparagi, tenendo da parte l'acqua che avranno nel frattempo tirato fuori e scartando quelle rimaste chiuse. Sfumare il sugo con il vino bianco e, quando sarà evaporato, allungare con l'acqua delle vongole, filtrata con un colino.
Lessare le fettuccine al dente, salando poco l'acqua di cottura. Scolare e ripassare nella padella con il condimento, avendo cura di non far assorbire troppo il sughetto. Mantecare con una piccola noce di burro* e servire.

*Lo so, l'uso del burro lascerà perplesse diverse persone ma aiuta a rendere il sugo più denso senza alterarne il sapore (a patto di usarne in modica quantità!).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...