lunedì, maggio 21, 2012

Risotto primavera

Avete presente una domenica di maggio, così piovosa e così pigra come solo una domenica di novembre saprebbe essere? E' ora di pranzo, l'appetito comincia a farsi sentire ma ad una rapida occhiata il frigorifero si rivela decisamente povero: due carote, un po' di pisellini, un cipollotto......un po' poco effettivamente!
E' così che nasce questa ricetta, dalla voglia di un po' di colore in questa giornata tetra e da un frigo vuoto.


Tempo di preparazione:
45 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di riso Arborio
2 carote
una patata
una ciotolina di pisellini freschi
un cipollotto novello
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
due noci di burro
trito aromatico (basilico, prezzemolo, maggiorana)
parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe




In una casseruola di medie dimensioni far soffriggere a fuoco lento il cipollotto affettato sottilmente in un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Intanto sbucciare, lavare e ridurre in piccola dadolata la patata e le carote, poi unirle al soffritto e farle saltare velocemente. Dopo circa cinque minuti unire i pisellini, salare e sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungere un mestolo di brodo, coprire e portare a cottura per circa dieci minuti.
Nel frattempo lessare il riso per il tempo indicato sulla confezione, e dopo averlo scolato condirlo con una noce di burro, il trito aromatico e il parmigiano reggiano a piacere.
Servire caldo con al centro il ragù di verdure, che avrete legato con la rimanente noce di burro e spolverato con un po' di prezzemolo tritato e una macinata di pepe.
Gustarsi i colori della primavera e i profumi delle erbe aromatiche!

2 commenti:

  1. Caspita Robi! Sei troppo brava e decisamente molto.... produttiva! Cerco di "starti dietro", anche se a fatica...
    Allora, parlando di riso e di primavera, assaporando gusti diversi tra loro ma decisamente perfettamente in armonia, la scelta del libro da abbianare, per me e in questo caso, è comunque semplice. Propongo il bellissimo romanzo di Jamie Ford "Il gusto proibito dello zenzero", che parla insieme di tempi vicini e lontani, di luoghi diversi ma complementari. E soprattutto di cuori orientali, che trovano comunque la strada per spianare le diversità.
    Buon appettito!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, lo metto nella lista "da leggere subito"! Grazie Claudia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...