martedì, maggio 29, 2012

Caterina e il clafoutis di ciliegie

Bene, non so se qualcuno di voi lo ha notato ma finora non ho mai pubblicato ricette di dolci. La verità è che nel settore pasticceria sono un vero disastro! Non ne faccio quasi mai, e se li faccio vengono degli sgorbi.....
Quindi l'altro giorno stavo rimuginando su questo problema con una certa preoccupazione, insomma, capitemi, un blog che parla soprattutto di cucina e dove non c'è nemmeno un dolcino, che razza di blog è?!?
Nel frattempo arrivo a casa, apro Facebook, trovo un messaggio della mia amica Caterina (in cui mi dice che sta facendo un dolce), e mi si accende una lampadina: mi ci vogliono delle "guest star"!! Io ho un sacco di amiche che fanno dolci paradisiaci.......saranno loro, di volta in volta, ad essere ospiti di "The Dreaming Seed"!!

E dunque, amici, sono lieta di presentarvi la mia prima ospite ed ispiratrice, Caterina, con il suo Clafoutis alle ciliegie!

Tempo di preparazione:
1 ora

Ingredienti:
500 gr ciliege
140 gr zucchero
120 gr farina
4 uova
5 dl di latte
0,5 dl di kirsch (oppure liquore alla ciliegia)
una bustina di vanillina
20 gr burro
sale

Snocciolare le ciliege e metterle direttamente in una teglia imburrata. Lavorare le uova con lo zucchero e piano piano unire la farina setacciata; aggliungere lentamente all'impasto anche la vanillina e un pizzico di sale; versarvi il latte poco alla volta, quindi il liquore, continuando a lavorare l'impasto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
A questo punto versare la pastella sulle ciliege direttamente nella teglia ed infornare a 190 gradi per 45 minuti. Se il dolce si dovesse scurire troppo in superficie a metà cottura è consigliabile coprirlo con un foglio di alluminio che lo mantenga umido.
Servire il clafoutis cosparso di zucchero a velo.

Bene, godetevelo e nel frattempo, con il pensiero, ringraziate Caterina!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...